Chiudi

Concerto Alessandra Palladino e Vincenzo Dirodi al Circolo Unione di Lucera

Continua con meritato successo la Stagione Concertistca 2019 della Associazione Musicale Culturale " Risonanze" Lucera, presidente Maria Antonietta Gramegna , direttore artistico Simona Foglietta,  giunta alla VII^  edizione presso lo storico Circolo Unione Piazza Duomo Lucera con il terzo concerto" Un dialogo di sentimenti, attriti, ardori " che si è svolto domenica 17 marzo 2019 con la esibizione di due giovani musicisti quali Alessandra Palladino   pianoforte  e Vincenzo Dirodi  tromba.

 

Una armoniosa melodia con l'intreccio di note,melodie, pause, andante, lento, di  pezzi musicali del 900. Ottimo il ritmo intervallato da note del piano e note della tromba. Utili le spiegazioni da parte dei musicisti dell'uso degli strumenti musicali e in particolare  il modo in cui viene usata la tromba e i suoi accessori. Durante il concerto  sono stati suonati anche tre tipi di tromba il Flicorno, la tromba in Si Bemolle e in Do..

 Sono stati suonati pezzi di autori quali George Gershwin " Someone to watch over me", Alexander Aratunian " Trumpet concerto", Erik Satie " Three Gymnopèdies", Gerardo Matos Rodríguez " La Cumparsita ", Glenn Miller "Moonlight Serenade". La manifestazione si è conclusa con l' esecuzione di " Volare " di mister Domenico Modugno. Il pubblico al termine ha  a lungo applaudito i due giovani musicisti del Conservatorio Musicale "Umberto Giordano " Foggia. 

 

Vincenzo Dirodi

Nato a Torremaggiore (Fg) nel 1997, inizia a studiare la  tromba all’età di 11 anni frequentando l’Istituto Secondario di primo grado ad indirizzo musicale “Beato Padre Pio” di San Severo.

All’età di 14 anni decide di iscriversi presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, terminando i corsi preaccademici a pieni voti, seguito del maestro Martino Pezzolla. Attualmente è prossimo alla laurea di primo livello.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con concertisti internazionali, tra cui Marco Pierobon, Sergiu Carstea, Andrea Lucchi, Andrea Conti e Fabrizio Bosso.

Fin dai primi anni di studio partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali come solista, ottenendo riconoscimenti vari e borse di studio.

La sua esperienza artistica e lavorativa vanta di collaborazioni notevoli, tra cui la “Salento Brass” e l’Orchestra Sinfonica del conservatorio “U. Giordano” di Foggia.

 

Alessandra Palladino

Nata a Foggia nel 1991, ha frequentato l’Istituto Magistrale “Antonio Rosmini” di Lucera, conseguendo il diploma di Magistrale ad indirizzo Socio- Psico- Pedagogico. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Didattica della musica presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito il Diploma in Pianoforte (Vecchio Ordinamento) presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sotto la guida del M° Domenico Monaco. Attualmente è iscritta al corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della musica presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

Ha condotto laboratori e progetti sull’Educazione musicale per le classi terze, quarte, quinte elementari, scuola dell’infanzia e personale docente del 2° Circolo Didattico “G. L. Radice” di Lucera dal 2011 al 2013. Presso la stessa scuola, ha condotto laboratori musicali durante la giornata dedicata alla “Festa della Musica” del 17 Maggio 2013 e durante la settimana della “Festa della Musica” nel Maggio 2014.

Ha curato l’elaborazione drammaturgica dello spettacolo “Mi racconto in…cantando” tenutosi presso l’auditorium del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia nel Maggio 2013.

Ha prodotto numerosi contributi di carattere didattico- pedagogico pubblicati ne “I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano” dal 2013 al 2016 e produce periodicamente contributi per la rivista di Educazione Musicale online Musicheria.net.

La sua esperienza artistica vanta di numerose collaborazioni, in particolare con la “Comunità Creativa Brass Ensemble” dell’Università degli studi di Lecce e con l’associazione culturale “Cultura e Oltre” di Lecce. Svolge un’intensa attività come pianista accompagnatrice.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter