Chiudi

Carlantino, Celenza, Asl, Chiesa e Forze dell’ordine contro le dipendenze

Iniziativa mercoledì 19 aprile, alle ore 17.30, nella sala dell’ex Monastero di San Nicola a Celenza Valfortore

CELENZA VALFORTORE (Fg) - Si terrà mercoledì 19 aprile, alle ore 17,30, nella sala dell’ex Monastero di San Nicola a Celenza Valfortore, il convegno dal titolo “La chiave per liberarti dalle dipendenze la troviamo insieme”.

L’incontro, promosso dall’Asl di Foggia in collaborazione con i comuni e le parrocchie di Carlantino e Celenza Valfortore, fornirà degli spunti di riflessione su come prevenire le dipendenze, in particolare quelle legate alle droghe. Il tema delle dipendenze comprende tutte le sostanze e i comportamenti che possano generare dipendenza nonché tutti gli ambiti della società che influenzano l’insorgere di queste dipendenze. Con la prevenzione si vogliono adottare misure efficaci che evitino che i problemi di dipendenza possano ripercuotersi sulla salute dei diretti interessati e pesare fortemente sul relativo tessuto sociale. In particolare, durante il convegno si parlerà degli aspetti psicologici delle dipendenze, del disagio giovanile, della dipendenza affettiva e del territorio come fonte di prevenzione e di cura.

“Con la promozione della prevenzione si vuole mettere in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia - la prevenzione è un concetto e allo stesso tempo consiste in una serie di azioni che comprendono tutte le misure miranti a impedire, per quanto possibile, l’assunzione di comportamenti a rischio”. Al convegno parteciperanno, fra gli altri, oltre al sindaco di Carlantino Graziano Coscia; il direttore generale dell’Asl di Foggia Antonio Nigri; il direttore del distretto socio sanitario di Lucera Vito Nicola Cristiano; la psicologa del Ser.D di Lucera, Maria Teresa Di Iorio; don Ivan Clemente, parroco di Carlantino e Gennaro Signore, Comandante della stazione dei Carabinieri di Celenza Valfortore e di Carlantino. A fare gli onori di casa, Massimo Venditti, sindaco di Celenza Valfortore. L’incontro, che nei giorni scorsi si è tenuto anche a Motta Montecorvino e a Casalvecchio di Puglia, sarà moderato da Maria Antonietta Favilla, coordinatrice del servizio sociale del distretto socio sanitario di Lucera.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter