Musica, teatro , sport e celebrazioni religiose per stare insieme, per fare del bene, per portare uno spiraglio di spirito natalizio anche dove i giorni sono sempre uguali gli uni agli altri: con questo triplice scopo in occasione delle prossime festività natalizie, la Direzione della Casa Circondariale di San Severo in collaborazione con le associazioni di volontariato e la Diocesi di San Severo ha organizzato un ricco programma di eventi e celebrazioni per presentare un’idea di carcere profondamente diversa e innovativa rispetto al passato.
Grande partecipazione sabato 12 dicembre per il primo dei quattro appuntamenti in calendario. Si sono aperte le porte della Casa Circondariale per il concerto musicale del “Gruppo i Terrazzani”. Un concerto che ha riscosso un grande successo tra la popolazione detenuta.
Il 21 dicembre si terrà lo spettacolo Natalizio legato al Progetto “Attori Dentro”. All’evento sarà presente anche il Sindaco di San Severo Avv. Francesco Miglio.
Il 22 dicembre Il Vescovo Mons. Lucio Renna, presiederà il rito di apertura della Porta Santa nella Cappella dell’Istituto per l’inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia. Inoltre, come sempre, il Cappellano del Carcere don Andrea Pupilla celebrerà le SS. Messe e i riti natalizi.
Il 23 dicembre si disputerà una partita di calcetto tra una rappresentanza della squadra juniores della società U.S.D. San Severo Calcio e i detenuti ristretti presso l’Istituto di Pena.
Negli ultimi anni l’Istituto penitenziario di San Severo si è distinto particolarmente per una serie di iniziative finalizzate al reinserimento del detenuto una volta espiata la pena. Progetti perpetrati affinché il carcere sia un luogo dove poter trovare le condizioni del rispetto della dignità oltre ad essere un luogo di difesa sociale, dove le persone detenute devono trovare la capacità di mettersi in discussione, nel periodo di detenzione, ed ottenere la possibilità di reinserirsi nel tessuto sociale attraverso il rispetto delle regole di vita sociale. Tutto ciò si sta verificando grazie alla professionalità di tutti gli operatori penitenziari che operano nella Casa Circondariale di San Severo, Polizia Penitenziaria, personale dell’Area Educativa, personale Sanitario, del S.E.R.T. ed Amministrativo , sotto la guida del Comandante del carcere Commissario Dott. Giovanni Serrano e del Direttore Dott. Francesco Paolo Sagace.