Chiudi

COSTITUZIONE: LA VIA MAESTRA

“La dignità delle persone, la giustizia sociale e la solidarietà verso i deboli e gli emarginati, la legalità e l’abolizione dei privilegi, l’equità nella distribuzione dei pesi e dei sacrifici imposti dalla crisi economica, la speranza di libertà, lavoro e cultura per le giovani generazioni, la giustizia e la democrazia in Europa, la pace: questo sta nella Costituzione. “

Il Coordinamento Provinciale di Libera Foggia aderisce all'appello “La via maestra”, lanciato lo scorso 8 settembre dall'Assemblea in difesa della Costituzione Italiana e che vede tra i primi firmatari Don Luigi Ciotti. 

Per questo organizzeremo un banchetto informativo e promozionale Sabato 5 Ottobre presso il Nuovo Padiglione della Fiera di Foggia, dalle ore 18, in occasione dell'evento “L'Africa racconta”, curato dalle associazioni “Il vangelo della vita” e “Africa United”.

Pensiamo infatti che solo ripartendo dai principi cardine della nostra carta costituzionale si possa uscire dalla crisi e dal degrado civico e morale che attanagliano la nostra società.

Questo appello non intende limitarsi a una protesta sterile contro la riforma della Costituzione del Governo delle larghe intese, ma vuole creare un movimento che porti alla costruzione di una partecipazione forte dei cittadini, chiamati ad incontrarsi e a manifestare Sabato 12 Ottobre a Roma perché la legge fondante della democrazia sia attuata, riscoperta e spiegata ai giovani. In quest'ottica vogliamo riaccendere gli occhi sui cinque milioni di persone che vivono in condizioni di povertà assoluta, su un Paese che non riesce ad avere un’efficace normativa sulla corruzione ed in cui le mafie continuano ad infiltrarsi nel tessuto economico e sociale e a fare affari. 

È una battaglia che perfettamente incrocia quella lanciata da questo Coordinamento lo scorso 10 Settembre e denominata “Foggia reagisci”, un appello accorato alla cittadinanza affinché ci si adoperi tutti per la rinascita di un Paese, e quindi di una città, nel profondo rispetto della legalità e dei diritti di tutti. Ed in questo quadro riteniamo che la Costituzione sia proprio “la prima forma di legalità”.

Non casuale è anche la scelta di abbinare la nostra manifestazione all'evento “L'Africa racconta”, in quanto proprio la Costituzione disegna la costruzione di una società multiculturale e ci ricorda che i diritti inviolabili devono essere garantiti a tutte le persone, italiani e non, come troppo spesso non è accaduto nel nostro territorio, soprattutto nelle campagne e nei “ghetti” che le popolano.

Invitiamo tutti a firmare l'appello sul sito www.costituzioneviamaestra.it e a venire a trovarci al banchetto informativo.

 

 

 “LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE”

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter