L’intensa e proficua collaborazione tra il Modavi Onlus e lo Stato d’Israele si rinnova e si consolida grazie ad un ulteriore e importante appuntamento: uno Scambio di buone prassi sulle politiche di integrazione delle persone disabili, che si somma ai contributi finora svolti dai due Paesi volti a un miglioramento dei servizi nell’ambito della disabilità ma anche a favorire il dialogo interculturale per un Mediterraneo di pace.
Iniziativa a cura del Modavi Onlus (Movimento delle associazioni di volontariato italiano), in collaborazione con la Fondazione Roma Solidale e le Associazioni SOS Handicap e Monte Sinai e con il patrocinio dell’Unione Europea, Ministro della Gioventù, Regione Lazio, Ministro delle Pari opportunità, Roma Capitale e Provincia di Roma.
In occasione della visita in Italia di funzionari del Ministero degli Affari Sociali e rappresentanti del privato sociale israeliano attivi sul campo della disabilità, il Modavi Onlus organizza il 20 giugno 2011 a partire dalle ore 9,30 una Conferenza Internazionale di buone prassi sulle politiche per l’integrazione delle persone disabili.
La giornata si articolerà in tre sessioni di lavoro durante le quali ci sarà uno scambio di buone prassi tra i due Paesi sulle eccellenze relative alle politiche per la disabilità in particolare l’inserimento lavorativo, il tempo libero, la scuola e lo sport.
La manifestazione si aprirà con i saluti dei rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l’evento e a seguire interverranno alcune delle principali associazioni italiane e israeliane impegnate in tale settore; saranno presentate le iniziative e i progetti da esse promosse e, nei giorni successivi, saranno visitate le strutture d’eccellenza presenti sul nostro territorio.
L’incontro si terrà a Roma presso la Sala delle Bandiere della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia (Via IV Novembre, 149). Per maggiori informazioni e per gli accrediti stampa rivolgersi a comunicazione@modavi.it.
Per ascoltare gli interventi delle personalità che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione: Irma Casula presidente del Modavi Onlus, Gerardo Mannoni direttore della Fondazione Roma Solidale, Giovanna Binetti presidente dell’Associazione SOS Handicap e Enrico Mairov presidente dell’Associazione Monte Sinai, è possibile collegarsi a Frequenza Modavi, la radio del sociale (http://www.modavi.it/podcast/start.php).


