Chiudi

CASTENUOVO DELLA DAUNIA, ECOTIUM ETICA DELLA POLITICA CON DON ROCCO D’AMBROSIO

Venerdì 5 novembre, alle 18.30, presso il CineTeatro Luigi Zuppetta a Castelnuovo della Daunia, si terrà il secondo incontro di Ecotium, organizzato dal Distretto Culturale Daunia Vetus. Ecotium vuole essere un'occasione di riflessione sui temi dell'Economia dell'ozio, sull'esigenza cioè di recuperare l'otium latino, un tempo dedicato prettamente alla speculazione intellettuale: ciò vuol dire vivere secondo parametri meno improntati alla produzione sfrenata, più etici, sobri, rispettosi del creato.

Ospite della serata sarà Don Rocco D'Ambrosio, barese, docente di Filosofia politica all'Università Lateranense di Roma e di Etica della Pubblica amministrazione alla Scuola Superiore di Amministrazione del Ministero dell'Interno. Dirige inoltre il mensile Cercasi un fine, che approfondisce i temi della politica, del bene comune e della partecipazione.

Don Rocco D'Ambrosio ci parlerà di Etica della politica: in un tempo di grande crisi delle Istituzioni, in cui i cittadini si distaccano sempre più dalla vita pubblica, è necessario riproporre l'idea della politica come costruzione del Bene Comune, a cui tutti devono concorrere. Siamo tutti chiamati dunque a fare la nostra parte, a partecipare attivamente alla vita della nostre città, ad interessarci di quanto accade: per questo è necessario porre l'attenzione su modelli di comportamento virtuosi, che ridiano fiducia ai cittadini e ridiano centralità alle Istituzioni.

BIOGRAFIA DI DON ROCCO D'AMBROSIO

E' nato a Cassano delle Murge BA, nel 1963. E' sacerdote della diocesi di Bari. Ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia (Pontificia Università Lateranense, Roma 1984-1987); la laurea in filosofia (II Università degli Studi "Tor Vergata", Roma 1992); il dottorato in scienze sociali (Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995), dopo periodi di studio presso alcune università inglesi. Attualmente insegna Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, è docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione del Ministero dell'Interno e membro del Comitato Etico della Banca Popolare Etica. Dal 1995 al 2002 ha ricoperto responsabilità diocesane, regionali e nazionali nell'ambito ecclesiale della pastorale del lavoro. Si occupa di formazione all'impegno sociale, politico e nel mondo del lavoro, collaborando con diverse istituzioni, a livello locale e nazionale. Giornalista pubblicista, dirige il periodico di cultura e politica "Cercasi un fine" e il suo relativo sito web (www.cercasiunfine.it). Dal 2002 coordina e dirige alcune scuole di formazione all'impegno sociale e politico in Puglia.

FONTE: DAUNIA VETUS

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter