Chiudi

Avviata l’istituzione della Fondazione 'Secondo Federico'

“La mia proposta di legge sottoscritta da tutti i consiglieri regionali eletti in Capitanata”.

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale.

 

 

La Fondazione “Secondo Federico” è l’oggetto della proposta di legge assegnata alla VI Commissione Cultura del Consiglio regionale, adempimento che avvia l’iter della sua istituzione sostenuta da tutti i consiglieri regionali della provincia di Foggia, di maggioranza e opposizione, con in testa il vice presidente Raffaele Piemontese e l’assessora alle Politiche sociali Rosa Barone.

“La Fondazione ha la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e culturale presente nella provincia di Foggia e nel resto della Puglia, legato alla figura di Federico II – si legge all’articolo 1, comma 4 – sostenendone in modo particolare la conoscenza e la fruizione attraverso l’integrazione tra espressioni della cultura digitale, della cultura industriale e della cultura artigianale, nella dimensione europea e mediterranea. Ha altresì lo scopo di promuovere interventi e programmi in ambito culturale e sociale ispirati alla figura di Federico II”.

Ciò che abbiamo immaginato è uno strumento, giuridico e finanziario, che elabori originali strategie di ricerca e valorizzazione del retaggio dello Stupor Mundi per favorire lo sviluppo e l’innovazione dell’offerta culturale, la promozione di luoghi e itinerari materiali e immateriali anche a fini turistici, il protagonismo dei giovani studenti e ricercatori italiani, europei e dei Paesi del Mediterraneo capaci di estrarre dalla matrice federiciana idee di futuro.

La Fondazione “Secondo Federico” avrà sede a Foggia, città che fu anche ‘imperiale’, e sarà partecipata al 51% dalla Regione Puglia e al 49% da soci privati e pubblici, inizialmente i Comuni di Lucera, Monte Sant’Angelo e Torremaggiore, in ragione della qualità degli insediamenti federiciani presenti in quelle città e territori, con in testa Castel Fiorentino, il sito in cui l’imperatore morì. L’auspicio è che anche la Provincia di Foggia condivida l’iniziativa e vi partecipi attivamente.

Come previsto dalla legge regionale di bilancio approvata il 29 dicembre 2022, alla Fondazione sono destinati 250.000 euro l’anno per gli anni 2023-24-25.

Come detto, la proposta di legge ha ottenuto le firme di: Raffaele Piemontese (PD), Rosa Barone (M5S), Napoleone Cera (FI), Sergio Clemente (Azione), Giannicola De Leonardis (FdI), Paolo Dell’Erba (FI), Joseph Splendido (Lega) e Antonio Tutolo (Misto). Oltre loro, ritengo doveroso citare il lavoro di elaborazione e sostegno di Peppino D’Urso, già presidente del Teatro Pubblico Pugliese, e di tutti quanti hanno dedicato tempo e lavoro ad uno straordinario progetto di recupero e valorizzazione di un inestimabile patrimonio culturale, materiale e immateriale, su cui rifondare l’identità stessa della terra così amata da Federico II.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter