Domenica 7 ottobre 2018 si svolgerà una “Giornata di… raccolta straordinaria di sangue” con l’ausilio dell’autoemoteca dell’AVIS.
La manifestazione è organizzata dalla Sezione Comunale AVIS di Lucera “M. Sardella”, in collaborazione con la Consulta Giovanile.
L’iniziativa è parte del programma delle attività associative che la Sezione AVIS persegue, allo scopo di una maggiore diffusione dei valori della solidarietà e rispetto alla sempre crescente domanda di sangue, specie in questo periodo dell’anno, subito a ridosso dell’estate, durante la quale si verifica, da sempre, un calo delle donazioni, ma anche della situazione particolare venutasi a creare a seguito del propagarsi del virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus). Il Centro nazionale sangue, infatti, ha disposto la sospensione temporanea per ventotto giorni dei donatori di sangue e di emocomponenti che abbiano soggiornato anche solo per una notte in numerose province italiane.
Donare il sangue è un gesto importante ed è gratuito, perché il sangue è necessario. Con un gesto individuale semplice, sicuro e utile si può salvare la vita di persone che ne hanno un assoluto bisogno. Pertanto, al fine di garantire l'autosufficienza in emocomponenti occorre disporre di un numero sempre maggiore di donatori periodici, pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute; tutto ciò a beneficio di quanti (tanti…) sono bisognosi di aiuto. L’evento, quindi, rappresenta uno straordinario obiettivo, con la possibilità di raggiungere i donatori in modo itinerante e più agevole.
Si tratta di una risposta importante alla domanda di sangue che c’è nel nostro territorio e sarà, certamente, anche un’occasione di festa, che la comunità potrà assaporare piacevolmente, superando e sdrammatizzando, ogni timore paura o perplessità.
Per questo, vogliamo invitare quanti si trovano nelle condizioni di poter donare un po’ del loro sangue, a recarsi presso l’autoemoteca che sosterà nella mattinata, dalle 8 alle 12, a Casalvecchio di Puglia, in Largo S. Maria delle Grazie e, nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 20, a Lucera, in Piazza Matteotti.