Chiudi

Avis Lucera...Il dono è Donna!

L’AVIS Comunale di Lucera, proprio quest’anno, festeggia i suoi…primi trent’anni di attività. Da sempre, la nostra Sezione, è impegnata nella sensibilizzazione e nel supporto ai donatori volontari che sono sempre disponibili a offrire il loro aiuto alle persone in difficoltà. In occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale della Donna”, nell’intento di poter offrire delle riflessioni sui temi legati all’universo della donazione, con particolare attenzione al dono al femminile, inteso nelle sue molteplici sfumature, dal dono inteso come cura, alla maternità sino alla donazione di sangue, abbiamo trovato una similitudine tra la figura della donna e quella del donatore: la donna è quella persona che in maniera gratuita e incondizionata regala amore al proprio bambino. E’ proprio quello che fa il nostro donatore, perché in maniera gratuita, e incondizionata, dona una sacca di sangue a una persona che in quel momento ha bisogno solo di quella, perché quella sacca di sangue gli permette di vivere. Le stesse considerazioni, sono condivise dalle Associazioni ADMO e AIDO, nostre “consorelle”, che si occupano della donazione di midollo osseo e di organi, tessuti e cellule. Anche quest’anno, perciò, abbiamo colto, con grande piacere, l’invito rivoltoci dal CIF Centro Italiano Femminile, a partecipare all’evento da loro organizzato per testimoniare, così, la “forza delle donne” che insieme, come anche in questo caso, sanno unire le loro forze per insegnare al mondo la gioia del dono. Il ruolo delle donne è, infatti, decisivo e fondamentale per un corretto funzionamento del sistema sociale; e questo ogni giorno dell’anno, non solo l’otto marzo. Ecco, quindi, che è bello celebrare la “festa della donna” in maniera diversa, evitando il “richiamo” dell’ormai consueto marketing che, per lo più, prevede l’incontro delle (sole) donne in pizzeria, ma volendo offrire una serata, divertente, a teatro capace di aumentare la nostra autostima, alimentando e accrescendo la nostra cultura. L’auspicio, perciò, è quello di voler perseguire tali obiettivi con costanza, superando ogni pregiudizio e credendo sempre più nelle proprie capacità, grazie al contributo attivo di tutte le donne che vogliono “mettersi in gioco”, per valorizzare in maniera innovativa e partecipata la ….forza delle donne.

 

Sezione Comunale AVIS “M. Sardella”         Lucera

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter