Chiudi

Ancora un doppio appuntamento settimanale in Cremeria Letteraria

Ancora un doppio appuntamento settimanale in Cremeria Letteraria in Piazza Duomo a Lucera nell’ambito della Rassegna estiva “InRivalDuomo”, con due serate da non perdere di altissima qualità letteraria e musicale.

Si parte martedì 19 alle ore 21 con Marcello Introna e la presentazione di “Percoco”,  romanzo che narra di una storia vera, nerissima e dimenticata.

Bisognerebbe leggere questa storia senza saperne nulla. Sentiremmo così crescere in noi l'angoscia di qualcosa che sta per accadere. Qualcosa che si preannuncia nefasto fin dall'inizio, tra gli odori della Bari del 1956, le sue vie affollate, i suoi bordelli e le case borghesi di tante famiglie normali, come quella dei Percoco. Abitavano in via Celentano 12. Il capofamiglia era un ferroviere, lavoratore integerrimo, all'epoca da poco in pensione; la moglie, casalinga, proveniva da una famiglia di ricchi proprietari terrieri. C'erano poi tre figli: il primogenito, cleptomane, in galera - la vergogna di casa; il più piccolo affetto dalla sindrome di down - anche lui un oltraggio da tenere nascosto; infine, quello di mezzo, Franco, il “normale”: uno studente fuori corso ombroso e insoddisfatto, soprattutto rancoroso e violento.

 Sapere già in partenza che in quella casa il 27 maggio del 1956 si consumò la prima strage di famiglia del Dopoguerra ad opera del figlio di mezzo non diminuisce però la forza di questo libro, anzi, ci fa vedere questa storia come un fatto di cronaca nera simile a quelli di cui leggiamo tutti i giorni, di certo con un'indifferenza che non sfiorava nemmeno l'opinione pubblica coinvolta nel caso Percoco nel 1956.

 Quella operata da Franco Percoco fu una carneficina, caratterizzata da un'efferatezza che non avrà uguali neanche in seguito e fu l’unico caso nella nostra storia in cui i giornalisti che lo raccontarono furono accusati di reato: il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno e il giornalista che pubblicò integralmente la confessione dell'omicida furono accusati per aver diffuso del materiale raccapricciante. Vennero arrestati, allontanati dal lavoro e mai più reintegrati. La vicenda fu talmente sconvolgente che tutte le copie del giornale furono ritirate su scala nazionale. Il caso venne rinchiuso nell'archivio di stato di Bari e lì dimenticato. Marcello Introna, sceneggiatore e scrittore, ha riaperto l'enorme faldone, ricavandone un libro che tiene alta la tensione e indaga le ragioni di una mente labile e frustrata, facendoci intravedere il debole confine tra normalità e follia. Il libro, dato alle stampe con buon riscontro locale nel 2012 da un editore pugliese, è stato da poco pubblicato da Mondadori e merita assolutamente di essere letto. Come un romanzo, un giallo, un noir, un thriller psicologico. Soprattutto, come una storia vera a lungo dimenticata, che ha ancora molto da dire.

A conversare con l'autore sarà Raffaella Gambarelli.

A leggere brani del romanzo sarà l'attore e cabarettista barese Alessandro Schino.

Giovedì 21 sempre alle ore 21,00 sarà la volta della musica e della poesia con il ritorno di “Notturno Concertante”, trio musicale formato da Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova alla chitarra classica e da Raffaele Tiseo al violino.

Il “Notturno Concertante” ha al suo attivo sei cd (The Hiding Place pubblicato originariamente dall’etichetta francese Musea nel 1989 e ristampato su cd dalla Mellow Records tre anni dopo, Erewhon edito nel 1993, News From Nowhere pubblicato nello stesso anno, The Glass Tear realizzato nel 1994) Riscrivere Il Passato (2002), Canzoni allo specchio (2012).

Da segnalare la pubblicazione del brano ”Nocturne” nell’ambito di una compilation europea (Double Exposure). A tale compilation ha partecipato, fra gli altri, anche l’ex chitarrista dei Genesis Anthony Phillips. Inoltre hanno collaborato con Tony Pagliuca (storico tastierista delle Orme),e con il poeta bolognese Stefano Benni.

Il gruppo si è esibito dal vivo in varie città italiane (Firenze, Roma, Napoli, Benevento, Torino, Milano), e in prestigiosi festival e teatri.

 Nel corso degli anni la band ha ottenuto numerosi passaggi radiofonici, articoli e interviste sulla stampa specializzata italiana ed estera.

I componenti storici del Notturno Concertante sono Raffaele Villanova cantante e chitarrista e Lucio Lazzaruolo chitarre e tastiere, ma da anni si avvalgono della partecipazione fissa, in studio e live di svariati collaboratori.

 Dal 1994 Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova compongono musiche che sono utilizzate da Rai International nei documentari della serie Radici (in onda su Raisat), da Raiuno (per la P.T. Productions) e da Canale 5 (La clinica degli animali). Inoltre hanno composto parte della colonna sonora del film “Natale rubato”con Patrizio Rispo.

 

La parte poetica della serata sarà affidata alle interpretazioni di Gabriele Zanini, attore e poeta di origini liguri ma trapiantato in Puglia, già due volte graditissimo ospite di Cremeria Letteraria.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter