Chiudi

Anche a Lucera nasce una sezione Anpi

Il panorama dell’associazionismo culturale cittadino si è arricchito di una nuova realtà. Giovedì 27 aprile 2017, presso i locali di Palazzo D’Auria Secondo in Piazza Oberdan si è tenuto il I° congresso cittadino dell’Anpi, presieduto a livello provinciale dall’on. Michele Galante. I lavori congressuali hanno determinato l’elezione a presidente di Giuseppe Trincucci, noto a Lucera per aver dato alle stampe tantissimi volumi sulla storia e la cultura cittadina. Nell'organismo direttivo Trincucci  sarà affiancato dalla vicepresidente Sara Croce e dai componenti del consiglio: Orazio Lepore, Pasquale Trivisonne e Mirko De Rogatiis. Il congresso ha sancito la nascita ufficiale della sezione cittadina dell’Anpi che ha mosso i suoi primi passi già lo scorso anno, radunando iscritti ed organizzando iniziative lo scorso giugno a sostegno della raccolta firma per due referendum sulla legge elettorale “Italicum” indetto dall’Anpi nazionale.  “Il congresso è stata una occasione importante per definire il programma di lavoro e di iniziative previste per la nuova stagione dell’Anpi iniziata circa dieci anni fa quando l'associazione ha aperto le sue porte  agli antifascisti ed ai giovani”, spiega il presidente provinciale dell’Anpi Michele Galante che ha presieduto il congresso provinciale. La neonata sezione dell’Anpi si propone di promuovere una serie di iniziative e convegni inerenti alle tematiche care all’associazione partigiani a cominciare da una mostra fotografica dal titolo “La rinascita della stampa libera in Puglia 1943 – 1945” che sarà allestita  al Convitto Nazionale “Bonghi” in collaborazione con le scuole Itet “Vittorio Emanuele III” e Ipssar “Bonghi” – dirette dai dirigenti scolastici Pasquale Trivisonne e Anna Maria Bianco - con inaugurazione lunedì 22 maggio L'inaugurazione sarà preceduta da un convegno in cui parleranno Michele Galante sul tema “I valori della resistenza alla base della Costituzione italiana” e Giuseppe Trincucci su “Umberto e Bruno Bucci , martiri delle Fosse Ardeatine”. Nelle intenzioni dell’Anpi anche pubblicare un volume che possa ricordare i tanti caduti lucerini durante la lotta partigiana nel Nord Italia durante l’occupazione nazi fascisti. Molti infatti furono i lucerini e le lucerine emigrati nell’Italia Settentrionale che dopo l’8 settembre del 1943 decisero di entrare in clandestinità e partecipare alla guerra di liberazione pagando anche con la vita e la deportazione in Germania quella scelta. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter