Chiudi

Alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia nuovo appuntamento con 'Guide all’Ascolto' di musica classic

 

Terzo incontro dal titolo “Oratorio e melodie del Natale”

venerdì 16 dicembre, ore 16.45, nella Saletta Proiezioni 

- Oratorio e melodie del Natale è il titolo del terzo appuntamento con le guide all’ascolto di musica classica organizzate dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia. 

Prosegue con un evento dedicato alle festività in arrivo, il ciclo di incontri ideato e condotto dal bibliotecario e direttore d’orchestra Marco Maria Lacasella, in programma venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 16.45, sempre nella Saletta Proiezioni al secondo piano della Biblioteca. 

Con il consueto taglio divulgativo, che attraverso l’ascolto commentato di brani avvicina alla musica classica anche il pubblico di non esperti, il pomeriggio sarà dedicato in parte all’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, fra le composizioni sacre più amate ed eseguite. 

Oratorium tempore Nativitatis Christi è il titolo originale di questo ciclo di sei cantate che si ispira alle letture del Vangelo dedicate alla Natività. L’aggiunta di aree recitative e orazioni ha reso quest’opera un classico natalizio, poiché riproduce in musica l’attesa e l’incanto delle dodici Notti Sante che vanno dal 24 dicembre al 6 gennaio, cioè dalla nascita di Cristo all’arrivo dei Re Magi. 

Non soltanto opere sacre, però, perché nel corso dell’incontro si parlerà anche dei grandi sentimenti umani, che prendono le distanze dalla mondanità e ricercano la solitudine. Un raccoglimento che avviene soprattutto nei mesi freddi, quando il fuoco sembra favorire proprio un certo ritiro sociale alla ricerca di se stessi, della pace interiore e della riflessione.

 

A questi sentimenti, per esempio, si ispirava Franz Schubert, che compose circa seicento brani liederistici, opere per voce solista e pianoforte legate da un tema narrativo centrale. 

Mirabile, in questo senso, Winterreise, Viaggio di inverno, ventiquattro lieder composti su testi di Wilhelm Müller nel 1827. 

Insieme a Schubert, il maestro Lacasella farà ascoltare altri musicisti di fine Ottocento che hanno raccontato in musica l’inverno, inteso come il tempo in cui l’uomo si interroga sul suo viaggio terreno e sul bisogno di superare il buio e anelare alla luce.

Le guide all’ascolto torneranno a partire da gennaio.

Il primo appuntamento del nuovo anno, il 20 gennaio, sarà dedicato all’interprete, tra compositore e ascoltatore, mentre il 24 febbraio protagonista dell’incontro sarà Il canto ispirato di Franz Schubert.

Armonie e trasfigurazioni musicali in Gustav Mahler sarà in programma il 17 marzo. 

La rassegna si concluderà il 5 aprile, con un incontro dedicato alla Settimana Santa, per parlare di Bach e Pergolesi. 

Ingresso riservato ai possessori di Bibliocard, fino ad esaurimento posti. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter