Chiudi

Alchimie di Pittura e Fotografia: Pitta e Battista in mostra per Lucera Capitale della Cultura

Si inaugura a Lucera la mostra «Alchimie della Daunia. Tra visioni e realtà» che unisce la pittura di Gianni Pitta e la fotografia di Raffaele Battista, inserendosi nelle celebrazioni di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025.

L'esposizione, promossa dall'associazione culturale Utò-Lo Spazio della Luce, sarà aperta dal 4 ottobre all'8 novembre presso Masseria nel Sole sulla via per Palmori-SP 21 Km9 a Lucera.

 

La mostra raccoglie oltre 50 opere – tra scatti fotografici, tele e lavori a quattro mani – offrendo una rilettura del paesaggio della Daunia. I due artisti lucerini, pur con linguaggi diversi, condividono l'obiettivo di superare l'iconografia stereotipata del territorio, trasformando gli scenari reali in visioni intime e poetiche.

Battista presenta paesaggi rarefatti e quasi astratti attraverso la fotografia, mentre Pitta espone opere pittoriche con un gesto materico e informale, che esprimono paesaggi interiori. Il nucleo centrale è costituito dai lavori congiunti, dove Pitta interviene sulle fotografie di Battista, creando una sintesi visiva tra documento e invenzione.

 

L'iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Lucera, dal Rotary Club Lucera e da FAP-Fondo Arti Paesaggio.

La critica sottolinea come il paesaggio in mostra non sia una riproduzione oggettiva, ma una rappresentazione che filtra l'esperienza e la visione degli artisti, in un dialogo continuo che è anche un "atto di resistenza estetica e culturale".

L'evento si estende oltre lo spazio espositivo: il 5 ottobre, quattro opere nate dalla collaborazione Pitta-Battista saranno donate al Fondo Arte Paesaggio (FAP) di Castelluccio Valmaggiore, rafforzando il legame tra arte, artisti e territorio.

Pitta, architetto e pittore, è noto per la sua pittura gestuale e materica, con influenze dall'action painting; Battista è un fotografo che predilige un uso poetico della luce, trasformando il paesaggio in esperienza lirica attraverso tecniche come il mosso creativo.

 

 

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter