Chiudi

Alberona, sul palco Paolo Vallesi e Mariella Nava

Un grande concerto per chiudere al meglio un’estate ricca di avvenimenti: domani, martedì 30 agosto, Alberona ospiterà una tappa del tour di Paolo Vallesi e Mariella Nava. I due cantanti, lanciati da numerosi successi ottenuti a Sanremo, saliranno sul palco di Corso Vittorio Emanuele alle ore 21. Il concerto dei due cantautori, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici a seguire, sarà la degna chiusura di una delle edizioni più riuscite dell’estate alberonese: 38 giorni di eventi, 9 appuntamenti col gusto, oltre cento bambini partecipanti all’Estate Ragazzi e al primo Festival dei Bimbi, l’inaugurazione del Centro Visite dedicato al Cinghiale e le presenze che hanno riempito alberghi, ristoranti, bed and breakfast e case in fitto confermano la buona riuscita di “Naturalmente Alberona”, il cartellone delle manifestazioni estive. Per l’Estemporanea di pittura dedicata ai paesaggi del borgo, sono giunti in paese 30 artisti: il primo gradino del podio, e il relativo premio in denaro, è andato a Giuseppe Pelosi, Maestro d’Arte avellinese che, secondo la giuria presieduta da Giuseppe Trincucci, con una “tela di ampio respiro” ha saputo cogliere “l’essenzialità del borgo” in un “gioco di luci e ombre dominato dalla struttura della Chiesa Madre”; secondo posto per Carmine Mazziale di Campobasso e terzo posto ad Antonio Altieri di Caserta. E’ stato fondamentale il contributo di entusiasmo e di idee dato all’estate alberonese dall’associazione Giovani nel Tempo che ha curato l’organizzazione dei Giochi della Gioventù, dell’Estate Ragazzi, del Festival dei Bimbi e dei tornei sportivi che hanno caratterizzato il periodo estivo come spazio utile a imparare divertendosi. Non meno importante si è rivelato il coinvolgimento attivo e diretto degli operatori della ristorazione: la sinergia pubblico-privato ha permesso di organizzare efficacemente, e praticamente senza costi per le casse comunali, gli appuntamenti legati alla promozione della tradizione enogastronomica alberonese con eventi che hanno celebrato gusto e salubrità di agnello, salsiccia, vini, porchetta, pasta fatta a mano, tartufo, prodotti caseari, carne di cinghiale e vitello. Particolare interesse ha suscitato la tradizionale passeggiata ecologica notturna organizzata dalla sezione alberonese di “Italia Nostra”: un percorso al chiarore della luna tra il borgo e i boschi circostanti per scoprire le meraviglie celate dai luoghi della natura incontaminata. L’estate di Alberona offrirà un altro grande appuntamento il prossimo 10 settembre, quando il borgo accoglierà i poeti che da tutto il mondo hanno partecipato all’edizione 2011 del premio internazionale di poesia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter