Chiudi

Alberona per l’Inclusione Digitale dei Disabili

E’ stato presentato giovedì 19 aprile, nell’aula consiliare di Alberona, il progetto “Inclusione digitale disabili”. All’iniziativa della cooperativa Keres Onlus di Volturara Appula ha aderito anche il Comune di Alberona. Il progetto mira all’integrazione nella società dell’informazione dei soggetti diversamente abili, puntando a stimolare l’autosufficienza e l’utilizzo delle tecnologie. L’informazione e la rete telematica, infatti, offrono nuove e importanti opportunità ai disabili per superare i propri limiti e concorrere attivamente a definire autonomamente la propria realizzazione nelle relazioni, nel lavoro e in tutti gli ambiti della vita. Le cosiddette “tecnologie assistive”, vale a dire strumentazioni e tecniche di tipo hardware e software (tastiere speciali, emulatori di mouse, programmi per la didattica, controllo vocale, etc), permettono alle persone con disabilità di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici, superando la condizione di svantaggio. Il progetto ha una durata di 12 mesi, prevede l’allestimento di postazioni informatiche all’interno dei locali messi a disposizione dei Comuni. Oltre ad Alberona, all’iniziativa hanno aderito anche i Comuni di Pietramontecorvino e di Casalvecchio di Puglia. Una delle finalità del progetto è quella di potenziare le occasioni di socializzazione dei disabili e dei rispettivi nuclei familiari, promuovendo sul territorio l’uso delle tecnologie assistive in modo da contrastare l’esclusione sociale. Parlare di “inclusione digitale” significa costruire le condizioni per l’uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività. “Inclusione digitale disabili”, inoltre, ha l’ambizioso ma realistico obiettivo di favorire l’autonomia della persona e la vita di relazione anche in situazioni di grave limitazione funzionale. Partecipando all’iniziativa, i disabili potranno acquisire capacità e competenze per l’utilizzo autonomo dei sistemi informatici.

Info sul progetto: Keres

Sede legale - Via Campolattara, 12 – 71030 Volturara Appula (Fg)

Sede operativa – Via Telesforo 130 – 71122 Foggia

Tel. 0881.613290

Keresonlus.it

segreteria@keresonlus.it

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter