Chiudi

Al via la rassegna autunnale 'Libri e Sapori nei Monti Dauni'

A Novembre il territorio dei Monti Dauni diventa uno scrigno di atmosfere magiche, racchiuse tra gli aromi dell’olio nuovo sprigionati dai frantoi, quelli delle cantine di vinificazione e quelli della legna che arde sui camini, il cui profumo inebria le strade e le piazze dei borghi. In questo contesto straordinario, i Monti Dauni ospitano ancora una volta una rassegna letteraria ed enogastronomica tutta da gustare: “Libri & Sapori nei Monti Dauni”, al via da Martedì 20 Novembre.

 

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale A.c.t! Monti Dauni con il partenariato di GAL “Meridaunia”, Comuni di Troia, Pietramontecorvino e Rocchetta Sant’Antonio, Provincia di Foggia, Promodaunia, Condotta Slowfood di Foggia e Monti Dauni, Consorzio DOC Tavoliere - Nero di Troja, distretto culturale “Daunia Vetus”, Libreria Ubik – Foggia, associazioni LiberaMente (Rocchetta S. Antonio) e Terravecchia in Folk (Pietramontecorvino), e giunge quest’anno alla sua seconda edizione ricca di importanti novità e ottime conferme.  “Libri e Sapori nei Monti Dauni” è parte dell’ambizioso progetto “Insieme si può: arte, creatività e sinergie per rilanciare i Monti Dauni” realizzato da una ampia rete di associazioni e istituzioni locali e sostenuto dal programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia.

 

L’idea ispiratrice di  questa edizione della rassegna è quella di dar vita ad un vero e proprio “Tour letterario ed enogastronomico itinerante” accompagnando il pubblico a scoprire ogni sera un buon libro, assaporando contestualmente il territorio dei Monti Dauni e i suoi prodotti tipici.  La rassegna sarà infatti animata da una serie di  “Aperitivi letterari”, e “Cene con l’Autore” che avranno luogo in contesti suggestivi come castelli, cantine, antiche masserie e palazzi storici dei Monti Dauni.  Nel corso di questi eventi le presentazioni di libri saranno immerse in atmosfere conviviali e saranno seguite da vere e proprie cene arricchite da momenti di presentazione e degustazione delle migliori eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

La rassegna sarà presentata Martedì  20 novembre alle ore 19.30 presso le cantine SPQT – Terre del Catapano a Troja (in Via Regina Margherita 59). A seguire saranno presentati i primi due volumi della rassegna, “Vivere di Puglia” di Federico Massimo Ceschin, edito Claudio Grenzi Editore, e il romanzo “Episcopius Troianus” di Antonio V. Gelormini, edito da Gelsorosso. In compagnia degli autori gusteremo le loro storie e i loro racconti accompagnandoli con un buon bicchiere di vino delle cantine SPQT e con una leccornia tutta nostrana: il Pan di Puglia. Le sere successive saranno presentati volumi delle Edizioni del Rosone, delle Edizioni Il Castello, dell’Editore “Sonzogno” e di Progedit accompagnate dai vini delle cantine Casaltrinità, Masseria Duca d’Ascoli e Pirro e dai prodotti del consorzio “Start Capitanata”, della Pasticceria Casoli e di “Prodotti Tipici Doc”. Libri e Sapori dei e nei Monti Dauni, appunto.

         

                                                                               A.c.t! Monti Dauni

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter