Chiudi

Al cinema con il mio paziente, presentazione del libro di Giuseppe Riefolo, psicoanalista e psichiatra

Evento organizzato dal Ruolo Terapeutico,  che con il suo gruppo di lettura fa parte  del secondo Presidio del Libro di Foggia “RivoltaPagina”.

Appuntamento venerdì 13 dicembre a Palazzo Dogana

 

- Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 18.30, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, storica sede della Provincia di Foggia, in piazza XX Settembre, si terrà la presentazione del libro Al cinema con il mio paziente. Venti film e una canzone nella stanza di analisi di Giuseppe Riefolo, pubblicato lo scorso ottobre da Alpes Italia nella collana “Psiche e dintorni”.

L’evento, realizzato con il patrocinio della Provincia di Foggia, è organizzato dal Ruolo Terapeutico, che con il suo gruppo di lettura fa parte del Presidio del Libro di Foggia RivoltaPagina, nato su impulso della  Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, per promuovere la lettura insieme a numerose altre associazioni del territorio.  

Dopo un intenso anno di attività con letture ad alta voce, eventi, escursioni e pic-nic letterari, dunque, il Presidio propone un appuntamento di chiusura per riflettere ancora una volta sul rapporto tra lettura e salute mentale. 

Introdurrà la serata, Pierluigi Ciritella, medico, psicoterapeuta e psicoanalista, Direttore de “Il Ruolo Terapeutico”, scuola di formazione Psicoanalitica – sede di Foggia.

A dialogare con l’autore, psicoanalista e psichiatra, ci sarà Angelo Graziano, neuropsichiatra e presidente AS.P.I.N a.p.s., l’Associazione di Promozione Interculturale Neuroscienze che fa sempre parte del Presidio. 

Lontano dalle logiche indagatorie e introspettive, questo libro suggerisce che ogni spettatore guardando un film vedrà soltanto “un proprio” film che potrebbe persino allontanarsi dalle intenzioni del regista. Si tratta insomma, di un modello per la stanza di analisi, dove l’analista è chiamato a partecipare a un film di cui il suo paziente compone la trama. Una sorta di cinematerapia, che utilizza la settima arte per far emergere contenuti emotivi profondi. 

L’evento cadrà in una giornata particolarmente intensa a Foggia per quanto riguarda i temi della salute mentale. Infatti, lo stesso giorno, la mattina a partire dalle ore 8.00, nell’Auditorium “Pasquale Trecca”  dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, in via Vincenzo Aquaviva, 48, si terrà la diciottesima edizione del corso-convegno Attualità in Neuroscienze, sul tema Psicoanalisi e Neuroscienze nella ricerca e nella pratica clinica. All’evento, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Riuniti e da As.P.I.N., interverranno – tra i numerosi altri relatori – anche gli stessi Giuseppe Riefolo e Angelo Graziano. 

L’evento serale a Palazzo Dogana è ad accesso libero fino ad esaurimento posti. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter