Chiudi

Al via le riprese del documentario 'Amina', regia e produzione di Luciano Toriello

Avrà luogo il prossimo giovedì 3 agosto 2017 a partire dalle ore 18.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale "C. Angelillis" di Monte Sant'Angelo, la conferenza stampa che annuncia l'inizio delle riprese di "Amina", documentario prodotto e per la regia di Luciano Toriello con il contributo di Ente Parco Nazionale del Gargano e di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Le riprese del documentario, da un trattamento di Annalisa Mentana su un soggetto scritto in tandem con lo stesso Toriello, vedranno il via a partire dalla seconda metà di agosto ed avranno luogo quasi interamente a Monte Sant'Angelo e nelle zone limitrofe alla città di San Michele.

Al centro del documentario, una storia di multiculturalità ed integrazione attraverso il linguaggio universale della musica. "Amina", protagonista del film, è una bambina di Monte Sant'Angelo, nata da un matrimonio misto italoafricano. Assane Diop, papà di Amina e chitarrista professionista originario del Senegal, a Monte ha infatti dato il via - insieme a Federico Scarabino, voce e chitarra dello storico gruppo di musica tradizionale del Gargano "Rione Junno" - ad un progetto musicale denominato "Saraabà", che sintetizza le sonorità dell'Africa con quelle della tarantella del Gargano. A loro si unisce il maestro di tammorra Luca Rossi, anch'egli coinvolto nelle riprese del film. Obiettivo del documentario sarà quello di testimoniare come la musica possa essere un canale privilegiato attraverso il quale, non solo costruire una cultura dell'integrazione e della reciprocità, ma anche elaborare un'identità, un'idea del sé, di cui la piccola Amina diventa metafora vivente.

L'uscita del film è prevista per i primi mesi del 2018.

 

Interverranno alla conferenza stampa: Il regista e produttore Luciano Toriello, il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, i protagonisti Amina Diop, Assane Diop e Federico Scarabino.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter