Chiudi

Al Museo di Storia Naturale di Foggia le conversazioni di storia locale

 

- il 26 ottobre, la settima edizione del ciclo di incontri per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.

 

- Prende il via giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale di Foggia, altra struttura del Polo Biblio-Museale, sita in viale Giuseppe Di Vittorio 31, la settima edizione delle Conversazioni di Storia Locale a cura della Sezione Fondi Speciali, cioè la sezione della Biblioteca che si occupa della storia del territorio e che raccoglie le biblioteche private di insigni studiosi, tra cui il padre del vocabolario della lingua italiana, Nicola Zingarelli.

I diversi relatori, appassionati di storia patria, si alterneranno in otto appuntamenti, sino a maggio, per proporre il tema delle loro ricerche, nel consueto clima colloquiale e aperto agli interventi del pubblico.

L’idea di fondo, infatti, è proprio quello di dare vita a vere e proprie conversazioni, più partecipate rispetto alle relazioni frontali.

Si comincia il 26 ottobre, alle ore 17.30, con Gianni Ruggiero ed Ester Brescia, con la conversazione dal titolo Tre storie, un’unica ragione. Storie e personaggi della Capitana.

La conversazione verterà su personaggi della storia di Foggia e sulle relative storie di cui sono stati protagonisti: Silvestro Fiore, Zia Monaca al secolo Vincenza Capogna e Agnese Mastrocchio.

Tra fine Ottocento e inizi Novecento, in anni diverse, i tre furono protagonisti di eventi della nostra città, occupandosi tutti, a titolo diverso, dell’emancipazione sociale delle classi meno abbienti.

Divisa in due parti, la conversazione ricostruirà prima la cronaca degli eventi, per lasciare spazio poi alla sezione musicale, con l’obiettivo di ripercorrere queste storie attraverso una canzone, nello stile dei cantastorie.

Tutti gli incontri si svolgeranno sempre alle ore 17.30 ad ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter