Chiudi

Agosto Celenzano tra musica e rievocazioni

Più di 250 figuranti in abiti d’epoca per scoprire costumi, mestieri, luoghi d’incontro e modi di vivere del 1861, anno dell’Unità d’Italia: “Vivi il Borgo”, alla sua terza edizione, si svolgerà il 13 agosto e sarà l’evento più atteso dell’Agosto Celenzano.
Oltre alla grande rievocazione in costume del sabato antecedente il Ferragosto, il programma prevede altri importanti appuntamenti, dai concerti del Festival d’Arte Apuliae alla Festa dell’Emigrante, con le sagre del gusto e molte altre iniziative.
Sabato 6 agosto, dalle ore 17 sarà inaugurato il Centro Visita con una conferenza di presentazione e la visita agli spazi totalmente ristrutturati del complesso monumentale che affaccia sulla diga di Occhito. Domenica 7 agosto, dalle ore 22, il Chiostro di San Nicola ospiterà la prima data dell’ottava edizione del Festival d’Arte Apuliae con il concerto di Umberto San Giovanni e Apuliae Ensamble con Giorgia Maddamma e i danzatori di Koreo Project. Giovedì 11 agosto appuntamento col gusto nella “Sagra dei Cicatelli e della Salsiccia”, inizio alle ore 21 in Piazza Malice. Venerdì 12 il secondo appuntamento con il Festival d’Arte Apuliae: sul palco di Largo Castello, dalle ore 22, sarà di scena “Le Cirque Musical” con l’Apuliae Ensamble diretta da Gianna Fratta e gli artisti circensi internazionali. Sabato 13, come anticipato, sarà il grande giorno di “Vivi il borgo”. L’anno scorso, furono oltre cinquemila le persone che parteciparono alla rievocazione organizzata grazie all’impegno dei 250 figuranti, al coordinamento organizzativo dei Cavalieri del Borgo e alla sinergia tra Comune di Celenza Valfortore, Proloco, Fortorina, Archeoclub, Associazione Celenna e Parrocchia della Chiesa Madre. Con “Vivi il Borgo”, cittadini e visitatori si fanno avvolgere e coinvolgere da uno spettacolo di antichi costumi, musiche, sapori, cantando e ballando assieme ai gruppi folk che si esibiscono per strada e degustando le pietanze della tradizione nei punti ristoro del percorso rievocativo. Domenica 14 agosto, invece, il programma prevede la Festa dell’Emigrante. Nei giorni a seguire, la Pedalata Celenzana e lo spettacolo dei “Cittadini allo sbaraglio” completeranno il programma degli eventi di animazione dell’Agosto Celenzano.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter