Chiudi

Ad Alberona le orchidee della solidarietà

Una pianta di orchidea per far fiorire la speranza: anche ad Alberona, come in altre 2600 piazze italiane, sabato 1 e domenica 2 ottobre saranno raccolti fondi in favore dei programmi di sostegno all’infanzia che l’Unicef porta avanti in tutto il mondo. In Piazza Civetta, nel cuore del centro storico alberonese, saranno i ragazzi dell’associazione “Giovani nel tempo” a offrire orchidee e informazioni in cambio di una donazione utile a sostenere progetti di educazione e assistenza per i bambini che ne hanno più bisogno. Non è la prima volta che “Giovani nel tempo” si adopera per iniziative di solidarietà: lo scorso 14 agosto, con la “Partita del cuore di Alberona”, il sodalizio presieduto da Antonio Carmine Policino ha devoluto 500 euro all’associazione Theodora che si occupa di clown terapia. L’iniziativa di sabato 1 e domenica 2 ottobre coincide con la Festa dei Nonni e avrà un testimonial d’eccezione, Lino Banfi, popolarissimo interprete di Nonno Libero, uno dei personaggi della televisione più amati dai bambini. I fondi raccolti con le orchidee garantiranno le risorse necessarie a interventi salva-vita per i bambini in otto paesi dell’Africa. Sarà finanziata la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, un programma che prevede un pacchetto integrato di interventi con alimenti, vaccinazioni, somministrazione di vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la vita dei più piccoli. I fondi verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di quasi 400mila bambini sotto i 5 anni entro il 2014. Le ragazze e i ragazzi di "Giovani nel Tempo", che nel prossimo fine settimana s’impegneranno per l’Unicef, sono una delle realtà più positive di Alberona. Lo scorso 25 marzo, l’associazione ha compiuto i suoi primi tre anni di attività. Un'attività che significa aggregazione, divertimento, ma anche impegno per dare un nuovo significato ai valori e alle radici culturali del paese in cui operano i volontari del sodalizio. Quest’anno, inoltre, il gruppo di “Giovani nel tempo” ha dato un contributo fondamentale di entusiasmo e idee per l’ultima edizione dell’estate alberonese, occupandosi dell’organizzazione dei Giochi della Gioventù, dell’Estate Ragazzi, del Festival dei Bimbi e dei tornei sportivi che hanno coinvolto bambini e giovani di Alberona. Sono già moltissime le iniziative organizzate dal sodalizio che è presente anche in internet all’indirizzo www.giovanineltempo.com, una finestra informativa con foto, video, statuto e modulo d’iscrizione oltre agli spazi per le news e a quello per la rassegna stampa.

FONTE: COMUNE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter