Chiudi

Ad Alberona l’antica Fiera di San Giacomo

E’ tutto pronto ad Alberona per il ritorno dell’antica Fiera, quella che si celebra durante la Festa di San Giacomo, compatrono del paese. Mercoledì 25 luglio, gli stand dell’artigianato e dei produttori delle tipicità agroalimentari dei Monti Dauni apriranno alle ore 9 in Piazza Civetta e Via Belvedere. Dopo le celebrazioni religiose, la festa riprenderà alle 21.30 con uno spettacolo dedicato alla grande tradizione musicale partenopea: Micky Sepalone & Angela Piaf saranno gli interpreti di “Canta Napoli…Napoli a spasso”. Il concerto di Sepalone è un omaggio ai grandi cantautori napoletani da Renato Carosone a Roberto Murolo, da Antonio De Curtis a Nino D’Angelo. In repertorio, l’artista foggiano e la formazione musicale che lo accompagna eseguono tutti i classici che hanno fatto sognare intere generazioni di appassionati. Anche la Festa di San Giacomo si svolgerà nell’ambito di “Naturalmente Alberona”, il calendario degli eventi estivi organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni e gli operatori turistici del borgo. Il programma delle manifestazioni è stato inaugurato il 21 luglio e, fino al 9 settembre, offrirà cinquanta giorni di musica, appuntamenti culturali, sport, animazione per i più piccoli, teatro, cinema e serate del gusto. Saranno 9 le manifestazioni che daranno l’opportunità di assaporare le delizie gastronomiche di Alberona dalla “pampanella e salsiccia” alla porchetta, dai dolci tipici al prosciutto, con eventi in cui si potranno degustare le orecchiette al tartufo, il vitello alla pizzaiola, la sangria e la carne di cinghiale. Sono ancor più numerosi, però, gli appuntamenti culturali che costelleranno l’estate alberonese: la serata finale del Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, che si terrà il 26 agosto, sarà preceduta da conferenze e presentazioni di volumi sull’archeologia, la storia e la tradizione letteraria del borgo. Spazio anche al teatro, con una nuova performance in vernacolo della “Compagnia Teatrale Vincenzo D’Alterio” in programma il 28 agosto. A settembre, inoltre, Alberona sarà uno dei paesi dei Monti Dauni nel quale si svolgerà il “Festival dei Borghi più belli d’Italia”. Il cartellone degli eventi è stato organizzato dal Comune di Alberona con la collaborazione dei ristoratori, degli operatori turistici del borgo e di numerose associazioni: Pro Loco, sezione alberonese di Italia Nostra, Associazione Podistica Lucera, Comitato Promotore “Club Unesco” di Alberona, Rotaract di Lucera, Sezione Cacciatori, Associazione Ant e Comitato Emigrati Alberonesi.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter