Parte il 20 settembre il concorso "Progetta la Ricicliera" (www.riciclotvb.it), proposto da Conai e rivolto agli alunni delle scuole secondarie che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio. Scopo del concorso è progettare la Ricicliera, un "contenitore" di nuova generazione per aiutare tutti nella corretta separazione dei rifiuti da imballaggio.
Le classi potranno scegliere se progettare un contenitore per la casa o per i luoghi pubblici (la scuola stessa o i parchi, ad esempio) e se crearne uno per più materiali o tanti diversi a seconda del materiale da riciclare: acciaio, alluminio, carta, plastica, legno o vetro. I lavori potranno essere realizzati su carta, in due o tre dimensioni, utilizzando disegno tecnico o artistico oppure su computer utilizzando i programmi di grafica.
Il concorso partirà il 20 settembre 2010 per concludersi il 28 gennaio 2011. La giuria, composta da rappresentanti di CONAI,Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un designer e un docente, si riunirà per assegnare i premi entro il 25 marzo 2011.
La classe autrice del miglior progetto riceverà un premio molto speciale: un viaggio di istruzione di due giorni al Parco Nazionale del Circeo. Qui i ragazzi potranno partecipare a varie attività di educazione ambientale, laboratori artistici ed escursioni.
Una Tv al plasma con lettore DVD e un videoproiettore andranno invece alle classi che si posizioneranno rispettivamente al secondo e terzo posto.