Chiudi

A Roseto è l’estate dei Bambini

 

A Roseto Valfortore sarà un’estate a misura di bambino. E’ stato inaugurato il lunapark dei gonfiabili, un’area attrezzata per i più piccoli che sarà animata con giochi ed eventi fino al prossimo 14 agosto. A disposizione dei bambini e delle loro famiglie c’è anche la nuovissima ludoteca dell’asilo comunale “San Filippo Neri”. Inoltre, in collaborazione con il Centro Visite Egialea, il Comune di Roseto Valfortore ha organizzato l’edizione 2012 dell’Estate Ragazzi, un programma di attività ludico-educative che coinvolgerà i bambini dal 24 luglio al 10 agosto.

Per tre settimane, i giovani saranno protagonisti di manifestazioni sportive, laboratori creativi, escursioni e visite guidate. Le attività si svolgeranno nelle strutture sportive comunali, nei Centri Visite di Roseto Valfortore e dei comuni limitrofi. Una parte importante delle attività ludico-ricreative, inoltre, avrà luogo nella piscina comunale del Centro Visite Mulini ad Acqua. La struttura ha riaperto al pubblico il 22 giugno. Il Centro Visite Mulini ad Acqua è al suo quinto anno di attività. Un ettaro del bosco Vetruscelli, a Roseto Valfortore, è stato trasformato in una sorta di palcoscenico sulla natura incontaminata. In una "conchiglia", con due colline poste a specchio e divise al centro dal letto del fiume Fortore, è nata una struttura con tre piscine, aree e percorsi attrezzati per gli escursionisti, un museo dell'arte contadina, un casolare ristrutturato e un parco giochi per i bambini. Chi visita questo angolo di paradiso può osservare da vicino il funzionamento di un mulino ad acqua e il meccanismo delle macine che producono la farina. Ciò che sorprende di più i visitatori di questo straordinario complesso immerso nel verde è il suo essere un palcoscenico naturale sull'immenso patrimonio di fiori, piante, animali e cultura contadina racchiuso nell'area del Fortore. Con la “Sagra del Vitello”, domenica 22 luglio, prendono il via gli eventi del “Roseto Estate” edizione 2012. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 10, col raduno equestre in Località Paduli; in serata (dalle ore 21), spazio alle degustazioni, alla gara dei cowboy sul toro meccanico e al music live degli “Swing Billy Pickers”. La musica animerà anche le serate del 23 e del 24. Mercoledì 25 luglio doppio appuntamento col Teatro dei Burattini (ore 21) e la passeggiata notturna lungo il Sentiero Frassati. Tutti in anfiteatro giovedì  26 per il concerto della cover band di Gianni Nannini; dalle ore 23, serata disco a bordo piscina nello scenario del Centro Visite Mulini ad Acqua. Venerdì 27 il Roseto Estate proporrà alle ore 20 l’incontro con gli emigranti e il buffet in loro onore; dalle 21.30, serata musicale in anfiteatro con Giò Ferraiolo e Afro Tribe; dalle 23.30, Festa della Birra. Domenica 29 spazio alla cover band dei “Senza Resa” con le canzoni di Vasco e la partecipazione di Clara Moroni, corista del Blasco nazionale. L’anfiteatro aprirà il palcoscenico sulla rappresentazione in vernacolo a opera della Consulta Giovani martedì 31 luglio.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter