Chiudi

A PIETRA PER DUE NOTTI DA BRIGANTI

Se prima era solo un obiettivo, ora la valorizzazione dei Monti Dauni come borghi di cultura e natura sta per diventare realtà: sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, Pietramontecorvino inaugura il suo nuovissimo Centro Visite posto nel cuore del borgo medievale, all’interno del complesso monumentale di Terravecchia e disposto sui diversi livelli della Torre Normanno-Angioina completamente restaurata e allestita per accogliere reperti e tecnologie capaci di far compiere un viaggio straordinario ai visitatori.
UNA NOTTE DA BRIGANTE. Il 31 luglio, alle ore 17, in via Arco Ducale sarà il sindaco Rino Lamarucciola a tagliare il nastro per l’inaugurazione del Centro. La visita guidata all’interno della struttura avrà dei ciceroni d’eccezione, i briganti. Si potrà arrivare fino alla sommità della torre, partecipare all’aperitivo a base di pietanze della tradizione enogastronomica di Pietramontecorvino per poi immergersi in un evento, “Una notte da brigante”, ideato per accompagnare anche i più piccoli alla scoperta di un mondo ricco di fascino e suggestioni. Eventi, concerti e visite guidate caratterizzaranno anche la giornata di domenica 1 agosto, a partire dalle 16, quando saranno riaperte le porte del Centro Visite e si darà nuovamente il via a “Una notte da brigante” (info: pietramontecorvino.blogspot.com).
I MONTI DAUNI FANNO SISTEMA. La due giorni non riguarda solo Pietramontecorvino, ma anche Sant’Agata di Puglia, Bovino, Castelnuovo della Daunia, Castelluccio dei Sauri, Monteleone e Roseto Valfortore, i comuni che terranno a battesimo la prima fase delle aperture dei Centri in ciascuno dei 29 paesi appartenenti all’ambito territoriale delle soppresse comunità montane dei Monti Dauni. Da diversi anni ormai, con una significativa accelerazione del processo nell’ultimo biennio, i borghi dell’entroterra stanno attuando con crescente concretezza il concetto del ‘fare sistema’. Non a caso, proprio da Pietramontecorvino è stata rilanciata la candidatura del Sistema Turistico Locale dei Monti Dauni, mentre Castelnuovo della Daunia è il comune capofila di un progetto, quello inerente il Parco della Salute, che mette insieme otto paesi dell’area.
L’ESEMPIO DEL MUSAE. Un modello di collaborazione e cooperazione che Pietramontecorvino e Castelnuovo della Daunia attueranno anche in occasione della nuova edizione del Musae, dal 30 luglio all’1 agosto, col ritorno del Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente per tre giorni di pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte in un progetto patrocinato da Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Puglia, Provincia di Foggia, oltre che dai due comuni dei Monti Dauni. A Pietramontecorvino sarà il Palazzo Ducale a ospitare la rassegna internazionale “VideoArt.exe” e una mostra di arte contemporanea in cui partecipano, fianco a fianco, artisti italiani e stranieri. La rassegna di video arte è frutto della collaborazione tra il Musae e Stranger Festival della European Cultural Foundation. A Pietramontecorvino, nel Palazzo Ducale, gli spazi espositivi saranno aperti venerdì 30 luglio dalle 17.30 alle 19.30; sabato 31 luglio e domenica 1 agosto l’apertura in tre diverse fasce orarie (10-13, 15.30-19.30, 21-22.30). A Castelnuovo della Daunia, negli spazi del Cineteatro, venerdì l’orario di apertura andrà dalle 21 alle 23; sabato 31 luglio e domenica 1 agosto la rassegna potrà essere visitata al mattino dalle 10 alle 13, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e in serata dalle 21 alle 22.30

FONTE: COMUNE

GUARDA LE FOTO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter