Chiudi

A Lucera il V° Convegno Nazionale 'Rete Bambole e Quaresima'

Si terrà a Lucera, sabato 30 marzo alle ore 17,00 nel salone del Circolo Unione, il V° Convegno Nazionale sulle tematiche dei riti quaresimali da valorizzare e riportare in vita. 

All'evento parteciperanno delegazioni provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise.

Tra i temi esposti quello sulla tradizione delle pupattole di pezza esposte nelle strade, che a Lucera si chiamano Quarantane.

Durante i lavori, con l’ausilio di proiezioni di foto e video, saranno messi in evidenza tutti i luoghi dove l’usanza è caduta in disuso, dove vive ancora e dove è ritornata per merito di associazioni locali che hanno ripristinato tale affascinante tradizione.

La manifestazione è inserita in una due giorni di appuntamenti, mostre e iniziative dedicate agli ospiti delle varie regioni che avranno modo anche di apprezzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del nostro territorio.

L'organizzazione dell'evento è curata dalla Pro Loco di Lucera, in  collaborazione con il CIF,(Centro Femminile Italiano),Terre Ospitali e gode del patrocinio del Comune di Lucera.

D.D.S.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter