Sabato 24 ottobre in Lucera si svolgerà la terza edizione della '' Festa dell'Olio Novello '' organizzata dall'oleificio di Paolo D' Aries ubicato sulla strada Lucera - Troia.
Una giornata piena di ricchi appuntamenti, di conoscenza, ma anche momenti di formazione di apprendimento tenuta da esperti del settore e nutrizionisti .
Nella mattinata è prevista la santa messa alle ore 9,30 ;
alle ore 10,30 : la scuola dell'olio -Visita oleistica al frantoio ;
ore 12,00 : La merenda di Orazio e Olivetta ''- assaggio dell'olio novello ;
Pomeriggio
ore 17,00 : '' Frantoio aperto Visita guidata al frantoio con descrizione della lavorazione e delle estrazione dell'olio ;
ORE 17,30 . Intervento a cura del dottore Antonio Finaldi, Medico-nutrizionista e presidente della associazione '' Sentinella del Gusto ''.
ore 18,00 : La potatura dell'olivo-Tecniche finalizzate alla produttività e al miglioramento qualitativo dell'olio .
Incontro formativo a cura del dottore Atonio Baselice, professore universitario Dipartimento di Scienze Agrarie e degli Alimenti della Università Degli Studi di Foggia ;
ore 19,00 :knowledge-Grows - conoscere per crescere .
La concimazione dell'olivo intervento a cura del dottore Carmine Iannaco, funzionario Yara Puglia-Campania .
ore 20,00 : Degustazione di pietanze a base di Olio Novello ;
ORE 21,30: Spettacolo con intrattenimento musicale e con la partecipazione straordinaria del Cabarettista Santino Caravella.
L'evento vede la partecipazione della cooperativa '' Terre e Gusti, l' associazione '' Sentinella del Gusto e Borghi Antichi Lucera .
Vincenzo Battista