Si svolgerà anche a Foggia, luogo simbolo scelto in rappresentanza di tutta la Puglia, la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”, con il contributo della Presidenza della Regione Puglia – Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni ed Antimafia Sociale e con il patrocinio del Comune di Foggia.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli Enti locali, le realtà del Terzo settore, le Scuole e i tanti cittadini si stringeranno al dolore dei tanti familiari delle vittime per ricordare tutti gli innocenti che hanno perso la vita per mano delle mafie; e per creare in tutto il Paese una memoria responsabile e condivisa che dal ricordo può generare impegno e giustizia quotidiana.
Foggia, e più in generale tutta la Capitanata, è stata teatro di numerosi e preoccupanti episodi criminali negli ultimi mesi che hanno sottolineato ulteriormente una presenza mafiosa violenta e ben radicata nel territorio. Proprio partendo dalla memoria delle vittime innocenti della criminalità c’è bisogno di costruire un ponte che unisca tutta la Puglia, da nord a sud, che possa essere la base per una stagione di riscatto e di ribellione al giogo criminale.
Un ponte di memoria è l’unico ponte possibile. Ponte, dal latino pontem che significa passaggio, unione.
È da questa unione che il 21 marzo vogliamo partire per costruire una grande opera sociale e corale, che sappia unire la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, per congiungersi nei 900 luoghi che in tutta Italia affermeranno un messaggio di impegno. È dalla memoria di comunità che si creano impegno e giustizia sociale.
Nella giornata del 21 marzo saremo chiamati ad essere demolitori di muri e costruttori di reti, ricercatori di legami e testimoni di verità. Saremo Ponte di Memoria e Impegno, il primo giorno di primavera e in tutti i 365 giorni dell’anno.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina, sede della manifestazione nazionale, con i tanti luoghi in tutta Italia.
Questo è l’unico ponte che vogliamo!
LIBERA PUGLIA