Chiudi

ASSOCIAZIONE LIBERTA' E GIUSTIZIA APRE CIRCOLO A LUCERA

 

A Lucera ha aperto ufficialmente il Circolo "Libertà e Giustizia", il battesimo è avvenuto presso la Masseria Sant'Agapito sabato scorso 11 settembre, padrino del battesimo il Presidente del Circolo romano, Massimo Marnetto.

L'associazione Libertà e Giustizia è nata a Milano, dove ha la sede principale, e presentata al pubblico milanese il 18 novembre 2002, dai fondatori e membri del comitato dei garanti, Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Enzo Biagi, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Claudio Magris, Guido Rossi, Giovanni Sartori, Umberto Veronesi.

Lo scopo principale dell'Associazione, ha spiegato a Lucera Massimo Marnetto, affiancato da Oriana Alatri entrambi del Circolo di Roma, ai pochi presenti, per la verità, i temi della priorità nella conoscenza e divulgazione della Costituzione e di altri temi, come l'integrazione.
L'Associazione conta, a livello nazionale, oltre 4.000 soci ed è presente con propri circoli in varie parti d'Italia. Il circolo lucerino può contare un primato, quello di essere il primo in Puglia, ed è un motivo di orgoglio per i fondatori, Giuseppe Grasso, Michele Colucci ed Antonio Carbone.

Moretto ha auspicato una sorta di gemellaggio tra Roma e Lucera, Circoli uniti da una similare nascita, infatti, anche a Roma si è partiti in pochi e poi man mano si sono aggregati tanti giovani, pensionati e come li definisce lo stesso Presidente romano, tanti "borghesi eccentrici" i quali hanno in comune la voglia di "sdelegare la politica, per riprenderci la politica", un motto coniato come tanti altri. Già, per diffondere i vari messaggi bastano talvolta pochi minuti dei loro "nani comizi", come ama definirli Marnetto, oppure piccoli slogan, ma soprattutto serve la semplicità del linguaggio per far comprendere a tutti il messaggio di Patria e il vero valore della Costituzione.

Il Presidente del Circolo di Roma, ha esposto le battaglie portate avanti negli scorsi anni e ha presentato le imminenti iniziative che vedranno Libertà e Legalità impegnata al fianco anche di altre associazioni. Primo appuntamento il prossimo 9 ottobre in Piazzale Flaminio a Roma per spiegare le ragioni del perché cambiare l'attuale sistema elettorale, e chiedere, soprattutto ai partiti nazionali di opposizione, di svolgere le primarie di coalizione nei collegi elettorali.

Al termine dell'incontro è stato proiettato il video vincitore del concorso di corti sulla buona integrazione, organizzato dal Circolo di Roma, ed intitolato "Nuovi italiani: storie di ordinaria integrazione".

 

Antonio Bruno

 

GUARDA LE FOTO 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter