Chiudi

AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

La "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (Serr 2013) partita in Italia da sabato 16 a domenica 24 novembre, quest’anno si avvale anche della presenza dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “Gli Angeli”, infatti le azioni approvate sono state 5399 tra cui quella de "GLI ANGELI" nella sede di Motta Montecorvino.

 

Il progetto presentato dall’Associazione Volontari di Protezione Civile “Gli Angeli”, e accolto dal Parlamento Europeo, consiste nel sensibilizzare la popolazione, attraverso materiale illustrativo e campagne comunicative con i mass-media (vedi lo spot https://www.youtube.com/watch?v=2djbMks7Phw) , sull’importanza della raccolta differenziata, riuso, e riciclo, promuovendo comportamenti che inducano il minor consumo di risorse ed incoraggiando la popolazione nell’utilizzare materiali a minor impatto ambientale. 

 

Sarà prerogativa di questa campagna di sensibilizzazione sostenere l’utilizzo dei cosiddetti “prodotti verdi”, come l’uso dell’aeratore per rubinetti, in grado di ridurre notevolmente i consumi idrici ed energetici; o l’utilizzo del sacchetto in carta riciclata anziché in plastica; o ancora l’uso di lampadine a risparmio energetico.

 

Nella stessa giornata sarà organizzato un mercatino delle pulci, per dare alle persone la possibilità di disfarsi di oggetti non più usati (che non diventerebbero perciò rifiuti) e consentendo allo stesso tempo ad altri di capire l’importanza del riuso di oggetti che altre persone avrebbero buttato perché non più utilizzati. In questo modo può aumentare la consapevolezza di ridurre i rifiuti, scambiando o cedendo oggetti di seconda mano, e di quantificare l’ammontare dei rifiuti evitati.

Inoltre da lunedi 18 novembre è attivo su Facebook un gruppo, al seguente link https://www.facebook.com/groups/1414732625427859/ ,un vero e proprio mercatino virtuale nel quale è possibile visionare i prodotti che sono stati donati all’associazione (invece di essere buttati) e quindi aver drasticamente ridotto i rifiuti che con il vostro aiuto sarà possibile “riutilizzare”; in più, con il ricavato, l’associazione volontari di Protezione Civile “Gli Angeli” acquisteranno accessori sanitari di prevenzione e salvavita, primo obiettivo, quello di acquistare due misuratori di pressione arteriosa con il progetto “Mano” http://www.protezionecivilegliangeli.it/news.asp?id=49#.Uon1W-Ilicc

 

Il Mercatino delle pulci sarà preparato per domenica 24 novembre presso la sede della Protezione Civile di Motta Montecorvino dove sarà possibili visionare dal vivo tutti i prodotti, non solo quelli presenti nel mercatino virtuale.

 

Per chi volesse fare la propria donazione per l’acquisto dei due misuratori di pressione arteriosa o per altro materiale sanitario, può fare la sua donazione tramite la propria carta di credito o carta prepagata con sistema Pay Pal https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_flow&SESSION=DkCw_ObzocYMa2PXbOzWrCyt98zVGVgWgaNbWEs-1pV8PsJrYAxzoeNuU8y&dispatch=5885d80a13c0db1f8e263663d3faee8def8934b92a630e40b7fef61ab7e9fe63 

 

Oppure tramite il nostro c/c bancario: 

IBAN: IT02Q0578715705116570130577 

Intestato a: "Gli Angeli" Onlus

Causale: Donazione misuratore pressione arteriosa

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter