Chiudi

ALBERONA, UN INVERNO DI EVENTI

 

Il presepe vivente, i fuochi di Sant’Antonio a gennaio e una nuova edizione del Carnevale Alberonese a febbraio: da venerdì 24 dicembre, e per i prossimi due mesi, Alberona tornerà a vivere un trittico di eventi che ogni anno caratterizzano la stagione invernale del borgo.

Sono già in atto i preparativi per la rappresentazione della natività ambientata nel cuore antico del paese. Alla vigilia di Natale, poco prima della mezzanotte, una grotta naturale accoglierà l’ultimo bambino battezzato ad Alberona e i suoi genitori che interpreteranno il ruolo di Maria e di Giuseppe. Grazie al coinvolgimento di tutto il paese, oltre 100 tra volontari e figuranti metteranno in scena l’osteria, la bottega del fabbro, l’antica lavanderia, le arti e i mestieri di un tempo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale alberonese “Giovani nel tempo” in collaborazione con la parrocchia. Il presepe vivente sarà visitabile anche il 25 dicembre 2010 e, infine, il 2 e il 6 gennaio 2011. I fuochi di Sant’Antonio, invece, illumineranno la sera del 17 gennaio. Ad Alberona, questa festa è caratterizzata da una curiosa tradizione, in paese si scatena la gara per l’ideazione del falò più creativo. Il legname viene ‘assemblato’ per assumere le forme più strane: l’anno scorso, per esempio, il falò vincitore del primo premio assegnato dall’Amministrazione Comunale era un vero e proprio Ape Car in legno.

A febbraio, infine, si terrà la sesta edizione del Carnevale Alberonese, con maschere e carri allegorici tematici: il tema dell’ultima edizione è stato il circo.

L’associazione “Giovani nel tempo” ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita. Ogni anno, l’evento carnevalesco è incentrato su un tema diverso. Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni.

 FONTE: COMUNE

GUARDA LE FOTO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter