Chiudi

ALBERONA E IL PALO DELLA CUCCAGNA

Con il “Palo della Cuccagna” e la “Sagra delle pizze fritte”, domani sera, mercoledì 18 agosto, a partire dalle ore 20, l’estate alberonese torna a parlare il linguaggio della tradizione e dei sapori. Il “Palo della cuccagna”, ad Alberona, è un evento cui partecipa idealmente tutto il paese. In Piazza Civetta sarà fissato un palo alto 10 metri alla cui sommità sono posti quattro stendardi e in più salumi, formaggi e un agnello. L’impresa sta nel riuscire ad arrampicarsi, nonostante il grasso che fa scivolare la presa di mani e piedi, e nell’agguantare gli stendardi che corrispondono ai premi. Alla gara partecipano diverse squadre composte dai giovani appartenenti ai differenti quartieri del borgo. Il “Palo della cuccagna”, in questo modo, si trasforma in una sorta di “palio dei rioni”. Giudice di gara è il “Maestro di Campo”: sta a lui giudicare della regolarità della gara e decretare vincitori e vinti. Attorno al palo, si dispongono le compagini partecipanti; dietro di loro ci sono i tifosi, pronti a sostenere i propri rappresentanti e a sbeffeggiare gli avversari per cercare di demoralizzarli. Tutto il paese assiste ad arrampicate e cadute. La squadra vincente si dividerà la posta o deciderà di regalarsi una cena per brindare alla conquista del palo da parte del quartiere. Si tratta di una tradizione rispettata da sempre. Anticamente, la festa serviva come auspicio di abbondanza e prova di forza da parte dei giovani “cavalieri” che mostravano muscoli e abilità alle ragazze del paese. Oggi, il “Palo della cuccagna” è un’occasione per ritrovarsi insieme.

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter