Chiudi

'Realtà.doc', al Cineporto di Foggia 'S is for Stanley' per la regia di Alex Infascelli

Dopo il tutto esaurito dell'appuntamento del 16 novembre con "My Nature" alla presenza del protagonista Simone Di Giacomantonio, “Realtà.doc”, rassegna dedicata al cinema documentario e finanziata da Apulia Film Commission, prosegue con un appuntamento dedicato al grande cinema d'autore.

Giovedì 30 novembre, dalle 20.30 presso il Cineporto di Foggia, sarà infatti proiettato il documentario vincitore del David di Donatello 2016 come Miglior Documentario, "S is for Stanley" per la regia di Alex Infascelli, che sarà presente in sala.

Il film, tratto dal libro “Stanley Kubrick e Me” di Filippo Ulivieri, edito da Il Saggiatore, scritto dallo stesso Infascelli e con la colonna sonora originale di John Cummings (membro fondatore dei Mogwai), è la storia di Emilio D'Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Un'amicizia che ha attraversato trent'anni di vita, costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte, ma che hanno trovato lontano da casa, l'uno nell'altro, il proprio compagno di viaggio ideale. 

Alex Infascelli, dopo un inizio carriera nell’avanguardia dei videoclip italiani degli anni ’90, con il suo primo film, "Almost Blue" tratto dal romanzo di Carlo Lucarelli, vince David Di Donatello, Nastro d’Argento e Ciak d’Oro. Al suo attivo più di trenta video musicali, tre film per il cinema - tra cui "Il siero delle vanità" del 2004 - e due miniserie per Sky. Conduttore per MTV, fotografo e giornalista per Vanity Fair Italia, è membro dell’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello dal 2001. 

 A seguire la proiezione, Alex Infascelli converserà con Fabio Prencipe, giornalista e componente del CDA di Apulia Film Commission.

Diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello, la rassegna “Realtà.doc” è un’occasione di dibattito sull’evoluzione del genere documentario, in modo particolare in Italia, attraverso incontri con registi e autori sulle nuove possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà attraverso il grande schermo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter