Sabato 29 novembre 2014 alle ore 18, presso la sala conferenze del “Circolo Unione” di Lucera in Piazza Duomo, il Rotaract Club di Lucera, organizza e promuove l’incontro informativo dal titolo “PRIMO SOCCORSO… Perché stare a guardare?” in collaborazione con l’Associazione Volontari “Gli Angeli” Onlus.
Durante il corso i medici e paramedici illustreranno le nozioni di base utili affinché un soccorritore occasionale possa essere in grado di svolgere in modo corretto un’azione di primo soccorso.
Si parlerà dunque delle funzioni vitali, cosa sono e come si possono valutare, quali le manovre di primo soccorso necessarie per sostenerle qualora risultassero compromesse; come comportarsi in caso di ferite, sospette fratture, morsi di vipera e/o di insetto, shock anafilattico, emorragie, malori potenzialmente pericolosi come un dolore toracico improvviso o una forte cefalea, e molto altro ancora. Alla fine dell’incontro i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
L’evento fortemente voluto dal Rotaract Club di Lucera, grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Protezione Civile, vuole informare i cittadini nell’intento di donare a tutti gli strumenti di base per affrontare i casi di emergenza senza farsi trovare impreparati, e rientra nelle manifestazioni a carattere sociale che quest’anno il Club intende perseguire come parte attiva .
Il corso è aperto a tutti i cittadini che desiderano conoscere le nozioni base del primo soccorso. Verrà richiesto un contributo di 5 euro da destinare alla raccolta fondi promossa dal Rotaract Club di Lucera per acquistare un defibrillatore da donare alla città di Lucera. Defibrillatore che verrà installato in una pubblica piazza della città per poter far fronte a situazioni di emergenza. Inoltre durante la serata sarà attivo un banchetto per le libere donazioni.