Chiudi

'Natale in Libertà', nella Casa Circondariale di Lucera un evento speciale per rinsaldare i legami familiari

'Natale in Libertà', nella Casa Circondariale di Lucera un evento speciale per rinsaldare i legami familiari 

Organizzata dall’associazione A cuperte de Natale, la manifestazione nasce per far sentire ai più piccoli la vicinanza dei papà ristretti durante la festività. In programma giochi e consegna di regali e caramelle.

 

Dopo il successo della lezione – concerto “Note di celluloide”, i cancelli della Casa Circondariale di Lucera riaprono per un evento davvero speciale. Martedì 27 dicembre 2022, l’associazione A cuperte de Natale organizza “Natale in libertà”. 

L'iniziativa nasce con l’obiettivo di far trascorrere una giornata a tema natalizio alle persone detenute e alle loro famiglie. I figli dei ristretti avranno la possibilità di trascorrere con i propri papà momenti spensierati, mentre volontari intratterranno grandi e piccoli con giochi, anche grazie a travestimenti a tema. Non mancheranno le incursioni di Babbo e Mamma Natale, degli Elfi, della Regina del ghiaccio e del Signore del Tempo a cui sarà affidata la consegna di caramelle e regali.

Il progetto “Natale in libertà” ha un’alta valenza rieducativa: è, infatti, finalizzato a rinsaldare il legame genitoriale. Un rapporto più solido tra genitori detenuti e figli, come è noto, può rappresentare un’opportunità di riscatto e una speranza per il futuro.

L’evento, nato per far sentire ai piccoli la vicinanza di entrambi i genitori in un momento particolare come quello natalizio, è stato fortemente voluto del direttore della casa circondariale, Patrizia Andrianello e dal comandante Daniela Occhionero, coordinato dell’area educativa con il sostegno di tutto il corpo di polizia penitenziaria. 

Il CSV Foggia, condividendo le finalità della manifestazione, ne supporta la comunicazione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter