Chiudi

'La musica oltre le sbarre' si leva dalla Casa Circondariale di San Severo


 

La musica valica qualsiasi barriera. È quello che dimostra la Casa Circondariale di San Severo. 

Nei prossimi giorni, all'interno dell'Istituto di pena, avrà inizio un corso di canto e chitarra acustica pop che coinvolgerà dodici (12) detenuti. 

I corsi saranno affidati Associazione Culturale musicale “ Città di San Severo “ e sarà curato del Maestro Antonello Ciccone. 

Le attività di formazione si avvalgono del patrocinio della Regione Puglia attraverso la figura del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. 

L'iniziativa - subito apprezzata dalla popolazione carceraria - gode del Patrocinio morale dell'Amministrazione Comunale attraverso l'Assessorato alla Cultura Avv. Celeste Iacovino. 

"Il linguaggio musicale facilita il confronto e la nascita di relazioni positive", spiegano i responsabili dell'associazione. 

"L'intento dichiarato è favorire la crescita culturale e l'alfabetizzazione musicale, contrastando i fenomeni di devianza per favorire la socializzazione e la cooperazione tra individui nella stessa condizione di vita", proseguono i proponenti. 

"In questo senso la chitarra si configura come uno strumento estremamente versatile. Infatti proprio per questa sua peculiarità occupa un posto d'onore nelle formazioni musicali pop o leggere", concludono i responsabili. 

La Direttrice dott.ssa Patrizia Andrianello e il Comandante Dir. Agg. dott. Giacomo Prudentino hanno accolto con favore la proposta dell’Associazione Culturale  musicale e in collaborazione con il Funzionario Giuridico Pedagogico dott.ssa Cinzia Calzaretti hanno cercato di coinvolgere più detenuti possibile.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter