Chiudi

'Il tratturo. Il lungo viaggio della transumanza'

Resteranno in mostra fino al prossimo 8 giugno, al Museo del Territorio della Provincia di Foggia, gli originali delle tavole a colori di Barbara Sansonetti, pittrice e scultrice, che ha curato testi e immagini del volume Il tratturo. Il lungo viaggio della transumanza, presentato lo scorso 18 maggio.

 

Il libro, edito da Ianieri Edizione, con prefazioni di Ermanno Olmi e Dacia Maraini, si rivolge principalmente ai ragazzi, per raccontare la storia delle “vie erbose” che univano l’Abruzzo alle piane di Puglia, lungo le quali si spostavano i greggi di pecore, in base alle stagioni.  

 

Redatto in forma di saggio divulgativo e arricchito da illustrazioni pittoriche, il testo ripercorre le tappe dei pastori, in viaggio da un pascolo ad un altro, con particolari approfondimenti sul tratturo che da Pescasseroli, attraverso Candela, raggiungeva la città di Foggia.   

 

L’artista, originaria di Villetta Barrea, è già al lavoro per realizzare altre pubblicazioni relative ai tratturi magni Celano-Sulmona-Foggia e Castel Del Monte-Pescara -Foggia. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter