Resteranno in mostra fino al prossimo 8 giugno, al Museo del Territorio della Provincia di Foggia, gli originali delle tavole a colori di Barbara Sansonetti, pittrice e scultrice, che ha curato testi e immagini del volume Il tratturo. Il lungo viaggio della transumanza, presentato lo scorso 18 maggio.
Il libro, edito da Ianieri Edizione, con prefazioni di Ermanno Olmi e Dacia Maraini, si rivolge principalmente ai ragazzi, per raccontare la storia delle “vie erbose” che univano l’Abruzzo alle piane di Puglia, lungo le quali si spostavano i greggi di pecore, in base alle stagioni.
Redatto in forma di saggio divulgativo e arricchito da illustrazioni pittoriche, il testo ripercorre le tappe dei pastori, in viaggio da un pascolo ad un altro, con particolari approfondimenti sul tratturo che da Pescasseroli, attraverso Candela, raggiungeva la città di Foggia.
L’artista, originaria di Villetta Barrea, è già al lavoro per realizzare altre pubblicazioni relative ai tratturi magni Celano-Sulmona-Foggia e Castel Del Monte-Pescara -Foggia.


