Il 17 Aprile, Michele Nardella, Luca Paglione e Giovanni Di Benedetto coordinatori rispettivamente dei movimenti giovanili di Generazione Futuro, Giovani Democratici e Giovani UDC, hanno protocollato presso gli uffici del comune di Lucera le 381 firme della petizione “INSIEME PER UNA LUCERA PIU' SICURA” .
Promossa dagli stessi movimenti dopo la preoccupante escalation di violenze e vandalismo verificatisi nella nostra città, l'iniziativa ha visto i ragazzi e le associazioni che vi hanno aderito impegnati prima in un sit-in tenutosi Domenica 25 Marzo in zona 167 e successivamente nella raccolta firme che si è conclusa il giorno 8 Aprile. L'iniziativa suddetta, ha avuto come principale obiettivo quello di sollecitare la costituzione di un tavolo tecnico permanente tra l'Amministrazione Comunale ed ogni altra Autorità locale in continuità ed in supporto all'operato delle forze dell'ordine e della magistratura.
Un tavolo attorno al quale riunire le Forze di Pubblica Sicurezza, la Magistratura, e una rappresentanza di tutte le organizzazioni politiche e sociali della città, all’insegna di un’idea collaborativa di “Sicurezza Partecipata”, quale primo passo di un percorso finalizzato al ripristino di più elevati standard di legalità e sicurezza in Città. Questa la proposta avanzata dalle 381 persone che hanno sottoscritto i moduli della petizione.
“Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto pur consapevoli che si sarebbero potute raccogliere più firme se solo la città avesse partecipato attivamente” . Queste le riflessioni del giovane Michele Nardella a cui si associano gli altri due coordinatori Paglione e Di Benedetto. “Lucera dimostra ancora una volta, di preferire alla partecipazione e l'impegno civico l'indifferenza. La mancata partecipazione a quelle iniziative che non sono di o per pochi ma di e per tutti delineano infatti il volto di una realtà che appare pigra e indifferente. Nonostante ciò noi non ci scoraggiamo e ANDIAMO AVANTI! L' impegno civico di noi giovani proseguirà fiducioso che il tempo possa destare da questo stato una collettività che si risveglia solo nel momento in cui c'è da puntare il dito contro qualcuno o qualcosa che non va”. Queste le parole con cui conclude il giovane coordinatore di Generazione Futuro Lucera sperando di avere in futuro una città più attiva e partecipe.
Generazione Futuro Lucera
Giovani Democratici Lucera
Giovani UDC Lucera


