Domenica 5 Luglio si è svolta ad Ascoli Piceno, all'interno di un'incantevole cornice di pubblico e di monumenti, la Tenzone Bronzea 2015, competizione Nazionale organizzata dalla F.I.SB.(Federazione Italiana Sbandieratori).
Il campionato Nazionale ha visto esibirsi atleti provenienti da varie regioni, quali: Puglia, Abruzzo, Sicilia, Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Toscana. A portare alto il nome di Lucera in un contesto di primissimo livello tecnico, c'erano i Ragazzi dell'Associazione Sbandieratori e Musici Gli Aungioini, i quali si sono esibiti nelle discipline Coppia e Singolo,e sono stati accompagnati dalla compagine Musici dell'Associazione.
La Coppia Lucerina formata da Toto Pio Di Giovine e Orazio Dori, affacciatisi per la prima volta su un palcoscenico di questo livello, ha onorato la manifestazione, purtroppo senza entrare nei primi 5. Nella Categoria Singolo a cui hanno partecipato12 gruppi, l'atleta Luca Schiraldi è salito sul podio, al terzo posto alle spalle della Contrada caprugnana di Lucca e di Cava dei Tirreni. L'atleta gigliato ha sbaragliato la concorrenza dei più blasonati gruppi come Oria, Carovigno, Cento, e Catania, e ricevuto il plauso da parte di tutti i giudici federali, i quali attribuiscono punteggi e/o penalità in base a quanto previsto dal Regolamento Federale, e non sulla base di pareri personali. A Luca Schiraldi vanno i nostri più sinceri complimenti per quanto fatto in ambito nazionale, meritevole della più alta stima e gratitudine da parte di tutti gli atleti Lucerini.
Prossimamente Gli Angioini parteciperanno ad altri tornei federali in giro per l Italia in modo da crescere sempre di più e puntare dritto al Campionato Nazionale del prossimo anno con nuovi obiettivi da raggiungere.