Chiudi

'Dona un contributo, salva una vita!'

Prende il via il progetto “Dona un defibrillatore”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi on-line che per il 2013 è stata promossa dall’associazione alberonese “Gli Angeli” Onlus. L’arresto cardiaco nel mondo colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, di tutte le età che, se soccorse immediatamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa. Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre. Nello specifico, in Italia ci sono 50.000 decessi per morte improvvisa e l’80 percento di questi avviene per mancanza di primo soccorso in ambienti extra-ospedalieri; in caso di arresto cardiaco è necessario intervenire subito, chiamando il 118, e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, mantenere le funzioni vitali con il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale per rimettere in sesto il cuore, utilizzando magari la prontezza di un defibrillatore. Un attimo può davvero compromettere una vita, e un defibrillatore può salvarla. Ecco perché, l’Associazione di Volontari di Protezione Civile operante nel territorio di Alberona (Fg) “Gli Angeli”Onlus, si è impegnata a tal fine, offrendo a tutti i cuor gentili  la possibilità di poter dare un prezioso contributo monetario per l’acquisto di un defibrillatore, che verrà assegnato ed utilizzato dai volontari dell’associazione, molti dei quali  formati e qualificati esecutori BLSD (Basic life support- defibrillation), sigla che fa riferimento a conoscenze appropriate sulle manovre esatte e scrupolose da compiere in caso di arresto cardiaco, secondo le linee guida IRC (Italian Resuscitation Council). Uno degli obiettivi cardini della suddetta associazione è proprio quello di fornire assistenza sanitaria, e predisposti apparecchi come quello per cui si è indetta la presente campagna di sensibilizzazione non possono far altro che ottimizzare ogni risultato.

 

Dona un contributo e salva una vita!

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter