E’ questo il programma del dibattito che si svolgerà venerdì 10 marzo, a Lucera, nell’ambito di un incontro presso Galleria Manfredi organizzato da Rotary Club Lucera che vedrà la partecipazione di Barbara Falcomer, Direttore Generale di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese.
Un momento di riflessione, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Donna, per riportare l’attenzione su un tema estremamente importante come quello della promozione della parità di genere e del lavoro femminile.
Nel corso del suo intervento, Barbara Falcomer racconterà alcune significative evidenze sulla centralità dell’occupazione femminile nel sistema economico italiano.
Tra queste, i benefici competitivi che derivano dalla presenza delle donne nelle organizzazioni aziendali: come riportato nel Rapporto Censis 2012 le aziende con buona presenza di “quote rosa” nei loro organici registrano un aumento del 56% dell’EBIT, mentre il PIL cresce del +7% con livelli di occupazione femminile al 60%.
Scenari positivi ma che continuano a scontrarsi con la grande difficoltà che le donne italiane riscontrano ancora oggi nel conciliare la vita professionale con quella famigliare, creando un divario significativo tra accesso al mondo lavorativo ed effettiva occupazione.
Al dibattito seguirà una serata benefica, con spettacolo di cabaret di Barbara Foria, nella cornice della “Festa delle Donne” del Rotary Club Lucera. L’iniziativa sarà a supporto della Fondazione Doppia Difesa Onlus, associazione nata per sostenere le donne che hanno subito violenze, discriminazioni ed abusi.
L'incontro si svolgerà il prossimo 10 marzo a Lucera presso la Galleria Manfredi, C.so Manfredi 12, a partire dalle ore 19,30.


