Chiudi

'Cuore di rondine', il Comandante Alfa si racconta all’Unifg

Organizzato dall’Associazione Studentesca Area Nuova e dalla Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, la presentazione del libro “Cuore di rondine” sarà il 13 Novembre, alle ore 9:00, all’interno dell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Unifg.

Un’evento sui generis, importante quanto costruttivo. Il comandante Alfa è uno dei fondatori dei G.I.S.,ovvero il Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri. La sua identità è e rimarrà segreta, ma lui stesso ha deciso di raccontarsi in un libro. “Cuore di rondine”, edito da Longanesi, è un testo autobiografico in cui il comandante ha deciso di mettere nero su bianco la sua vita.

Il racconto di un carabiniere, della sua missione dura e rischiosa e dell’uomo che c’è dietro, con la sua vita privata, le sue paure e la sua caparbietà. Il comandante Alfa è un militare obbligato ad indossare il mefisto nero, ma anche un padre di famiglia che non può crescere i propri figli, un marito che non può stare accanto alla propria moglie, una persona che riflette sulle proprie azioni e che teme ogni giorno la morte. Ma, quello stesso uomo, crede fermamente nella lotta per la libertà e la democrazia e mai vi rinuncerà.

Una vita straordinaria, sconosciuta ai più e per questo incredibile. Il Comandante Alfa, il 13 Novembre, sarà al Dipartimento di Giurisprudenza, non solo per raccontare il suo libro e la sua vita, ma per svelare cosa davvero c’è dietro, cosa vuol dire credere realmente in qualcosa e lottare per ottenerla.

All’incontro dialogheranno con l’autore il prof. Aldo Ligustro (Università degli Studi di Foggia), il prof. Gastone Breccia (Università degli Studi di Pavia) e il dott. Giovanni Di Benedetto (Direttivo del Forum dei Giovani di Foggia). L’evento, aperto a tutti, sarà moderato da Marco Buccarella.

COMANDANTE ALFA, CUORE DI RONDINE, LONGANESI 2015

Il Cigno ha 26 anni nel 1977, quando viene arruolato, con altri suoi 4 compagni, nel nuovo reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri: da semplice paracadutista si trova a essere scelto per una delle squadre d’azione più importanti: il G.I.S., Gruppo di Intervento Speciale.

Dopo quasi trent’anni da quell’investitura, il Cigno, ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa,ripercorre la sua vita e le sue missioni segrete in un libro: l’intervento nel carcere di Trani, dove i detenuti in rivolta tenevano in ostaggio dieci agenti della polizia carceraria, la liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni, l’attentato contro le forze italiane a Nassiriya nel 2003.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter