Chiudi

'Cremeria Letteraria' per serata d'autore ospita Roberto Mercadini

Venerdì 28 aprile ritorna “Cremeria Letteraria” con una serata all’insegna della poesia e del teatro ospitando l’attore e poeta cesenate Roberto Mercadini, con un suo brillante monologo dal titolo “Sogghigni. Un viaggio tra Filosofia e Cabaret”.

E’ un lavoro che riunisce tutte le incursioni più "cabarettistiche" dal repertorio di Roberto Mercadini, schegge impazzite di comicità, bagliori stravaganti di umorismo, pezzi autobiografici e non, poetici e non, contraddizioni, storture, cortocircuiti, assurdità davanti agli occhi di chiunque, ogni giorno.

Si potrebbe pensare ad uno spettacolo più lieve e disimpegnato del solito.

Tuttavia vi troviamo, forse, la vena più polemica dell'autore, la sua nota più spietata.

Così si presenta Roberto Mercadini: "Sono un poeta, un monologhista, un narratore. 

Io recito poesie. Ma prima recito monologhi sulle poesie che recito. 

Io racconto storie. Ma dopo racconto storie sulle storie che racconto. 

E sembro tutto tranne un poeta. Dicono. Io, dicono, sono molte cose diverse tutte assieme". 

Roberto Mercadini, nato a Cesenta, con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici. Su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.

Suoi monologhi di narrazione sono:

Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica

Dobbiamo un gallo ad Asclepio – monologo sull’origine della filosofia

Noi siamo il suolo, noi siamo la terra – monologo per una cittadinanza planetaria

Come educare alla tempesta – vita e mente di Giuseppe Mazzini

L – ovvero il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna

Ha pubblicato:

Io non scrivo mai niente (Sagoma, 2016)

Sull'origine della luce è buio pesto (Miraggi, 2016)

I misteri di Cesena (Ponte Vecchio, 2016)

Rapsodie romagnole (Ponte Vecchio, 2014)

Madrigali per surfisti estatici (Ponte Vecchio, 2011).

Oltre a ciò ha un canale YouTube in cui cura un Blog intitolato Poeta Parlante.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter