Chiudi

'Costruttori di comunità', tutto pronto per la XV edizione della Festa del Volontariato del CSV Foggia


In programma sabato 14 e domenica 15 maggio nel cuore della città. Circa 50 le associazioni coinvolte, centinaia i volontari. Il Presidente, Pasquale Marchese: “Grande la partecipazione del Terzo Settore di Capitanata impegnato quotidianamente nel ridare slancio al territorio”.

Circa 50 associazioni, due convegni, due tavole rotonde, un talk show e tanta promozione del volontariato. 

Foggia- È tutto pronto per la XV edizione della “Festa del Volontariato” del CSV Foggia, dedicata al tema “Costruttori di comunità”, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, in piazza Giordano e in via Lanza. 

L’apertura degli stand è in programma sabato alle ore 9.30; alle ore 11.00 si aprirà lo spazio di riflessione con il dibattito “Donare: un atto d’amore” a cura delle associazioni Admo, Aido e Avis che incontreranno gli studenti. 

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà l’incontro “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: indicazioni operative”; a seguire, alle ore 18.00, si aprirà il talk show “Chiaro di Luna”, condotto da Micky de Finis su “Pubblica Amministrazione e Terzo Settore: coprogrammazione e coprogettazione”. In serata, intrattenimento a cura dell’Ass. Ethnos. 

Domenica mattina, l’apertura stand è in programma alle ore 10.00; alle 11.00 lo spazio convegnistico ospiterà la tavola rotonda “Emergenza Ucraina, aiuti e accoglienza. L’impegno del Terzo Settore”. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si terrà il convegno “Legami che fanno bene. Costruire reti per il cambiamento sul territorio di Foggia” a cura del Movi; a seguire, alle ore 19.00, è in programma la tavola rotonda “Prevenzione in oncologia prima e durante la pandemia: associazioni in dialogo” con Andos, Fondazione Veronesi, Gama, L’Albero della Vita, Lilt. Gli stand chiuderanno alle ore 21.00.

“Nei momenti di crisi, come quello che stiamo attraversando – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese - il volontariato mostra tutta la sua forza. Durante la pandemia e, negli ultimi mesi, con lo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente crisi umanitaria, le associazioni hanno attivato reti e servizi di solidarietà straordinari. Nel corso di questa edizione della festa del volontariato, che vede una grande partecipazione del mondo del Terzo Settore di Capitanata, ci saranno importanti momenti di confronto e approfondimento proprio su questi temi. Senza dimenticare l’impegno quotidiano profuso dai volontari, spesso silenziosamente, per rigenerare i tessuti sociali, riequilibrare le diseguaglianze e ridare slancio alle nostre comunità, spesso in sofferenza”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter