Il programma delle manifestazioni “Lucera Estate 2010” prende il via martedì 13 luglio con la prima serata del progetto “Cinema di notte” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucera, in collaborazione con l’Associazione Pro-loco .
L’iniziativa, che si propone di far conoscere al pubblico film e cortometraggi girati in Puglia, prevede sei serate di proiezioni nelle varie piazze cittadine con la presenza di alcuni registi, attori ed autori.
Martedì, con inizio alle ore 21.00, Piazza della Repubblica ospiterà l’arena cinematografica con schermo gigante sul quale verranno proiettati un docufilm che propone le scene dei più importanti film girati in Capitanata, i cortometraggi di LUCIANO TORIELLO e DAVIDE MINNELLA ed il Film “FOCACCIA BLUES” DI NICO CIRASOLA. IL film, che ha ottenuto la "Menzione Speciale ai Nastri d’Argento" ed il "Ciak d’Oro 2009", è stato presentato a Los Angeles, Berlino e Grenoble e racconta la vera storia di una piccola focacceria altamurana che è riuscita a sconfiggere un grande “Fast Food”. Tra gli interpreti del film: Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore e Lino Banfi. Alla proiezione interverrà il regista Nico Cirasola.
Martedì 14 luglio sarà la Pineta San Pasquale, in fondo alla Villa Comunale, ad ospitare le proiezioni di due cortometraggi diretti dalla regista foggiana VIRGINIA BARRETT ed un corto di PIPPO MEZZAPESA. Chiuderà la serata Il Film “ZANA” di DANIELA ALVIANI. La pellicola è stata girata nel 2.000 a Lucera, Foggia e sul Gargano ed è stata presentata fuori programma al Festival del Cinema di Venezia. Tra gli interpreti di Zana ci sono diversi attori locali impegnati in ruoli di primo piano. La produttrice ed attrice protagonista del film Daniela Alviani sarà ospite della serata.
Le proiezioni proseguiranno nelle serate successive in Zona Lucera2 dove verrà riproposto il film “A.A.A.ACHILLE” di GIOVANNI ALBANESE, vincitore del Giffoni Film Festival; il 16 luglio in ZONA 167 è in programma un altro film girato a Lucera e Foggia: “TI VOGLIO BENE EUGENIO” di Francisco J. Fernandez per il quale Giancarlo Giannini ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista.
Il 17 luglio l’arena si trasferisce in Piazza San MATTEO dove verrà proiettato la divertente commedia “LA CAPA GIRA” di ALESSANDRO PIVA
Finale in grande stile il 18 luglio in Piazza della Repubblica con la proeziobe del film “GALANTUOMINI” di EDOARDO WINESPEARE del quale è protagonista Fabrizio Gifuni.
L’arena dispone di 200 sedie e l’ingresso alle proiezioni è libero fino ad esaurimento dei posti.


