Chiudi

'AREA VASTA MONTI DAUNI: UNA PROSPETTIVA DI SVILUPPO E OCCUPAZIONE '

 

La Camera del Lavoro - CGIL Macro Area Lucera-Subappennino organizza un convegno sul tema dell'Area Vasta Monti Dauni dal titolo "Area Vasta Monti Dauni: una prospettiva di sviluppo e occupazione" che si svolgerà lunedì 18 aprile 2011 a partire dalle ore 17.00 presso il Teatro Garibaldi di Lucera.

I lavori saranno presieduti da Liano Nicolella, coordinatore Camera del Lavoro - CGIL Macro Area Lucera-Subappennino. L’introduzione del convegno sarà affidata a Ivano Di Matto, della CGIL Lucera. Interverranno Pasquale Dotoli, Sindaco di Lucera, Michele Dedda, Sindaco di Bovino, Saverio Lamarucciola, Sindaco di Pietramontecorvino, Antonio Tutolo, capogruppo "Lista Tutolo" al Consiglio Comunale di Lucera, Mario Barberio, Dipartimento Economico CGIL Puglia, e Pasquale Orlando, Resp.le FESR Regione Puglia. I lavori saranno, quindi, conclusi da Franco Persiano, segretario provinciale della CGIL di Capitanata.

 

La Camera del Lavoro-CGIL di Lucera ritiene di fondamentale importanza dare una svolta all’esperienza dell’Area Vasta Monti Dauni, stimolando l’opinione pubblica, gli enti locali e le organizzazioni di categoria ad un maggiore impegno programmatico e progettuale, finalizzato ad un più efficiente utilizzo dei fondi per lo sviluppo regionale stanziati dall’Unione Europea per il periodo 2007-2013.

 

 

 

L’Area Vasta rappresenta uno strumento fondamentale per offrire una prospettiva di sviluppo e di occupazione al nostro territorio, a condizione che gli enti locali ad essa aderenti lavorino in modo sinergico ed in una logica di sistema, elaborando una visione complessiva dello sviluppo del territorio stesso, stabilendo delle priorità e, quindi, mettendo in campo progetti di interesse sovra-comunale e di portata strategica, i quali, è importante ricordarlo, godono di una sorta di corsia preferenziale per l’accesso ai fondi comunitari, in quanto annualmente la Regione Puglia attribuisce specificamente a ciascuna Area Vasta una parte dei fondi comunitari destinati al territorio regionale. La valenza strategica dell’Area Vasta è determinata dal fatto che la pluralità degli enti locali aderenti alla stessa, d’intesa con i sindacati dei lavoratori e le organizzazioni professionali e di categoria, tramite l’elaborazione e la presentazione dei progetti da finanziare, realizzano una selezione, anche cronologica, degli obbiettivi da perseguire.

 

Il coordinamento della Camera del Lavoro – CGIL

                                                                 Macro Area Lucera-Subappennino 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter