Chiudi

100 passi verso il 21 marzo 2018. Don Ciotti a Foggia per incontrare studenti e volontari

Sarà don Luigi Ciotti a inaugurare, con un mini tour di due giorni in Capitanata, il percorso operativo verso la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", in programma a Foggia il 21 marzo 2018.

La prima visita ufficiale dell’anno vedrà il Presidente nazionale di Libera incontrare scuole e realtà dell’associazionismo, al fine di costruire una rete ancora più solida e raccogliere proposte attraverso diversi momenti di incontro. 

“Sarà l’occasione – spiega il coordinatore provinciale di Libera, Sasy Spinelli - per un confronto tra le realtà che si impegnano sul territorio, per costruire insieme e dare forza al percorso che si sta creando verso la giornata nazionale del 21 marzo e che deve continuare poi, per promuovere ancora una battaglia culturale e di giustizia sociale nelle nostre comunità, in tutta la Puglia. Tragica, infatti, è stata la chiusura del 2017, caratterizzata da atti criminali violenti e che hanno prodotto ancora una volta vittime anche tra gli innocenti: a Bitonto, Anna Rosa Tarantino, un'anziana di 84 anni che passeggiava nelle strade della propria città, è rimasta uccisa durante una sparatoria. Tutto questo ci richiama ancor di più all'impegno e alla corresponsabilità”.

Don Luigi Ciotti incontrerà, in diversi istituti, studenti di Foggia e della provincia e lunedì 15 gennaio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, avrà un confronto con le realtà dell’associazionismo insieme a Daniela Marcone, vicepresidente e referente nazionale del settore Memoria. 

Libera ha, infatti, “scelto Foggia come piazza principale per la Giornata del 21 marzo per stare vicino a chi – in Puglia, come in altre regioni – non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Per valorizzare l’opera di tante realtà, laiche e cattoliche, istituzionali e associative, impegnate in una terra difficile ma generosa per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone. Per denunciare la mafia foggiana e le forme di silenzio e complicità che la favoriscono. A sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale, che faccia del ‘noi’ non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze”. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter